L'AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE - LE IMPLICAZIONI POLITICHE E SOCIALI
(obiettivi)
• Introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale • Analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals) • Discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti • Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda nella dimensione politica e sociale, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti
|
Codice
|
21810303 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Modulo base
(obiettivi)
• Introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale • Analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals) • Discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti • Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda nella dimensione politica e sociale, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Mutua da
|
21810303_1 Modulo base in Scienze politiche per la cooperazione e lo sviluppo L-36 CARLETTI CRISTIANA
(programma)
Il Corso si articola in due componenti: • una parte comune di Ateneo, basata su 18 lezioni frontali di taglio multidisciplinare sull’Agenda 2030 e da un modulo didattico di e-learning predisposto dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile); • una parte specifica, svolta con il tutoraggio di un docente guida, per approfondire particolari temi e obiettivi dell’Agenda stessa con percorsi di letture guidate e/o di svolgimento di tesine scritte o altri elaborati.
Materiale didattico (della parte comune) • Testo dell'Agenda 2030 • Modulo didattico di e-learning predisposto dall’ASviS e relative dispense • Letture consigliate dai relatori del ciclo di seminari, selezionate dai docenti guida • Bibliografia sui temi di approfondimento concordata con i docenti guida
Modalità di esame: La prova d’esame si articola in due modalità (alternative o complementari) da concordare con il docente responsabile: • presentazione di un elaborato su un tema specifico, sulla base del materiale concordato con il docente responsabile; • colloquio orale e/o prova scritta sul materiale didattico della parte comune e sui testi concordati con il docente responsabile per gli approfondimenti.
(testi)
Il docente fornirà indicazioni bibliografiche e materiali di studio ad hoc.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: LE IMPLICAZIONI POLITICHE E SOCIALI
(obiettivi)
• Introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale • Analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals) • Discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti • Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda nella dimensione politica e sociale, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/13
|
Ore Aula
|
46
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Mutua da
|
21810303_2 LE IMPLICAZIONI POLITICHE E SOCIALI in Scienze politiche per la cooperazione e lo sviluppo L-36 CARLETTI CRISTIANA
(programma)
Il Corso si articola in due componenti: • una parte comune di Ateneo, basata su 18 lezioni frontali di taglio multidisciplinare sull’Agenda 2030 e da un modulo didattico di e-learning predisposto dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile); • una parte specifica, svolta con il tutoraggio di un docente guida, per approfondire particolari temi e obiettivi dell’Agenda stessa con percorsi di letture guidate e/o di svolgimento di tesine scritte o altri elaborati.
Materiale didattico (della parte comune) • Testo dell'Agenda 2030 • Modulo didattico di e-learning predisposto dall’ASviS e relative dispense • Letture consigliate dai relatori del ciclo di seminari, selezionate dai docenti guida • Bibliografia sui temi di approfondimento concordata con i docenti guida
Modalità di esame: La prova d’esame si articola in due modalità (alternative o complementari) da concordare con il docente responsabile: • presentazione di un elaborato su un tema specifico, sulla base del materiale concordato con il docente responsabile; • colloquio orale e/o prova scritta sul materiale didattico della parte comune e sui testi concordati con il docente responsabile per gli approfondimenti.
(testi)
Il docente fornirà indicazioni bibliografiche e materiali di studio ad hoc.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|