Mutua da
|
20710443 STORIA DELL'ARTE FIAMMINGA E OLANDESE - LM in Storia dell'arte LM-89 CAPITELLI GIOVANNA
(programma)
Titolo del corso: Artisti fiamminghi e olandesi nella Roma del Seicento. Contesti, opere, protagonisti da Rubens a Van Wittel
1. Rubens e la comunità dei fiamminghi a Roma 2. 'Dipingere dal naturale': "Teodoro, Enrico, Gherardo ed altri simili" 3. I Bentveughels 4. I Bamboccianti 5. Il paesaggio italianizzante 6. Gli amici fiamminghi di Poussin 7. Il ritratto, la natura morta, la veduta
(testi)
Per la preparazione all'esame è necessario lo studio approfondito, critico e consapevole di
a) A.Brejon de Lavergnèe, Pittori stranieri in Italia, in La pittura in Italia. Il Seicento, a cura di G.Briganti, Milano, Electa, 1989, tomo II, pp.531-558 (disponibile presso la BAU)
G. Sapori, La presenza degli artisti nordici a Roma (1530-1630). Alcune osservazioni su costanti e variabili, in Venire a Roma, restare a Roma. Forestieri e stranieri fra Quattro e Settecento, a cura di A. Serra e S. Cabibbo, Romatre-Press, 2018, pp. 179-196.
G. Sapori, Brill, Rubens, Elsheimer: integrazione, centralità, marginalità nella metropoli in Roma e gli artisti stranieri. integrazione, reti e identità (XVI-XX s.), a cura di A. Varela Braga e Th.-L. True, Roma, Artemide, 2018, pp.175-186.
L. Barroero, “Il se rendit en Italie”. Artisti stranieria Roma nel Seicento, in «Roma moderna e contemporanea», 1, 1993, pp. 13-34.
F. Cappelletti, Tempeste di mare, battaglie di navi, vedute di porti: nascita e specialisti di un genere fortunato fra l’Europa del Nord e Roma, in Agostino Tassi, catalogo della mostra (Museo Nazionale di Palazzo Venezia), a cura di P.Cavazzini, Roma 2008, pp. 109-121.
G. J. Hoogeweerf, Il conflitto tra la insigne Accademia diSan Luca e la banda dei pittori neerlandesi, in «Archivio della R. Deputazione romana di Storia patria», 58, 1935, pp. 189-203.
G. J. Hoogewerf, Intorno al sepolcro di Bacco. Le festedegli artisti olandesi e fiamminghi a Roma nel Seicento, in «Roma. Rivista di studi e di vita romana», 2 1924, pp. 119-128.
b) i testi connessi ad almeno 2 fra le seguenti unità didattiche; ad almeno 4 unità didattiche (per chi non ha potuto frequentare regolarmente il corso).
c) i ppt delle lezioni, messi a disposizione alla fine del corso sul repository del docente.
Unità 1 RUBENS & CO. A ROMA
S. Bruno, Lo stile europeo di Peter Paul Rubens, in Rubens e la pittura fiamminga nel secolo d’oro, Firenze 2007, pp. 8-48.
Tra Fiandre e Italia: Rubens 1600-1608: regesto biografico-critico, a cura di Raffaella Morselli, Roma, Viella, 2018.
G. Capitelli, Fiamminghi e nederlandesi a scuola da Barocci, in Federico Barocci. 1535-1612. L'incanto del colore. Una lezione per due secoli, catalogo della mostra (Siena, ottobre 2009), a cura di Pizzorusso C., Giannotti A., Cinisello Balsamo, Silvana editoriale, 2009, pp. 213-232.
L. Wood Ruby, Landscape in Rome: Adam Elsheimer and Paul Bril, in Adam Elsheimer, a cura di A.Thielemann und S. Gronert, München, 2008, pp.51-70.
Unità 2 CARAVAGGIO E I CARAVAGGESCHI DI UTRECHT
A.Blankert, Caravaggio e i Paesi Bassi Settentrionali, in S.Danesi Squarzina, “fiamenghi che vanno e vengono non li puol dar regola”. Paesi Bassi e Italia fra Cinquecento e Seicento: pittura, storia e cultura degli emblemi, a cura di I.Baldriga, Sant’Oreste 1995, pp.122-158.
I. Baldriga, B.Treffers, “Una maniera meravigliosamente adatta da seguire”. Percorsi caravaggeschi tra Fiandre e Olanda, in I Caravaggeschi, a cura di A.Zuccari, Milano, Skira, 2010, tomo I, pp. 255-265.
Hendrick Terbrugghen, Gerrit van Honthorst, Jan van Bijlert, Dirck van Baburen, in I Caravaggeschi, a cura di A.Zuccari, Milano, Skira, 2010, tomo II, pp. 287-294, 325-334, 377-386; 461-472, 711-720.
G. Capitelli, Dutch Caravaggists in Rome, in Caravaggio and the Painters of the North, catalogo della mostra (Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza), a cura di G.J. van der Sman, Madrid 2016, pp. 32-41.
Unità 3 I BENTVEUGHELS
J. Verberne, TheBentvueghels (1620/1621-1720) in Rome, in Drawn to the warmth. 17th-century Dutch artists in Italy, catalogo della mostra a cura di P. Schatborn (Amsterdam, Rijksmuseum, 2001), Amsterdam 2001, pp. 22-32.
T. de Nile, Ascanius e compagni a Roma: la rappresentazione dei Bentvueghels nelle opere di Domenicus van Wijnen e nuove notizie su Francis van Bossuit e Bonaventura van Overbeek, in “Studi di storia dell’arte”, 27, 2016, pp. 211-224.
A. Lemoine, Sotto gli auspici di Bacco. La Roma dei bassifondi, da Caravaggio ai Bentvueghels, in I bassifondi del Barocco. La Roma del vizio e della miseria, catalogo della mostra (Roma, Accademia di Francia a Roma - Villa Medici (7 ottobre 2014 – 18 gennaio 2015) / Parigi, Petit Palais – Musée des Beaux-Arts de la Ville de Paris (24 febbraio – 24 maggio 2015), Officina libraria, Milano 2014, pp. 23-41.
G. J. van der Sman, scheda dei Ritratti dei membri della Schildersbent (anonimi disegnatori olandesi) e Adunanza per l’iniziazione di un nuovo membro nella Schildersbent (anonimo pittore nederlandese), ivi, catt. 9, 12, pp. 148-153, 166-167.
T. de Nile, scheda dei Riti di iniziazione dei Bentvueghels (M. Pool, da D. van Wijnen), ivi, cat. 12, pp. 160-165.
Unità 4 I BAMBOCCIANTI
G. Briganti, Il mito della «finestra aperta», in G. Briganti, L. Trezzani, L. Laureati, I Bamboccianti. Pittori della vita quotidiana a Roma nel Seicento, Bozzi, Roma 1983, pp. 1-36.
G. Capitelli, Bambocciate in L'Arte. Protagonisti, Temi, Capolavori, Percorsi, a cura di G.C.Sciolla, 6 voll., Torino
Unità 5 I PITTORI DI PAESAGGIO ITALIANIZZANTI
P.Schatborn, Dutch artists in Italy, in Drawn to Warmth. 17th-century Dutch artists in Italy, catalogo della mostra (Amsterdam, Rijksprentenkabinet) a cura di P.Schatborn, Amsterdam-Zwolle, Waanders, 2001, pp.10-19.
G. Capitelli, Il paesaggio italianizzante, in La pittura di paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L.Trezzani, Milano, Electa, 2004, pp. 213-232. con le voci biografiche degli artisti menzionati nel saggio.
Biografie di Cornelis van Poelenburch, Herman van Swanevelt, Bartholomeus Breensberg, Karel Dujardin, Jan Both.
Unità 6 GLI AMICI FIAMMINGHI DI POUSSIN M. G. Barberini, François Du Quesnoy in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, catalogo a cura di E. Borea e C. Gasparri con la collab. di L. Arcangeli, Roma, De Luca, 2000, pp. 394-405. S. Danesi Squarzina, Il Sileno ebbro di Spierinck, dai baccanali alla storia sacra, in Roma. Luce ed ombra. Due dipinti tra terzo e quarto decennio del Seicento, Milano/Napoli, Galleria Silvano Lodi & Due, 2008, pp.43-85. Giusto Fiammingo o Giovanni del Campo, Gerard Seghers, Theodoor van Loon, in I Caravaggeschi, a cura di A.Zuccari, Milano, Skira, 2010, tomo II, pp.435-440, 659-666, 743-750.
|