Docente
|
PITTIRUTI MARCO
(programma)
Il corso affronterà il tema dell’impiego nel procedimento penale delle risultanze informatiche e telematiche. Una prima parte si occuperà dell’inquadramento sistematico della digital evidence, con particolare riferimento ai rapporti con la prova scientifica e con la prova documentale, approfondendone i risvolti più rilevanti e attuali, anche attraverso il riferimento a casi pratici. Seguirà un’analisi degli strumenti di ricerca della prova informatica, con specifico riguardo alle intercettazioni telematiche e al captatore informatico. Particolare attenzione verrà riservata alla questione dell’incidenza sui diritti fondamentali degli istituti impiegati nell'ambito delle indagini digitali.
(testi)
Per gli studenti frequentanti: - l’esame potrà essere preparato sugli appunti delle lezioni e sui materiali indicati dal docente all'inizio del corso e resi disponibili attraverso la piattaforma E-Learning di Ateneo.
Per gli studenti non frequentanti: - L. Luparia, L. Marafioti e G. Paolozzi (a cura di), Dimensione tecnologica e prova penale, Giappichelli, 2019, con esclusione dei capitoli I-III-IX-XIII-XIV.
|