Sperimentalismo, innovazione didattica e pedagogia montessoriana
(obiettivi)
-Discutere il significato che lo sperimentalismo riveste all'interno del processo educativo -Riconoscere gli apporti della ricerca sperimentale alla elaborazione del processo educativo -Riconoscere gli elementi di innovazione didattica presenti nel modello pedagogico di maria Montessori.
|
Codice
|
22910264 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Sperimentalismo, innovazione didattica e pedagogia montessoriana
(obiettivi)
Lettura e commento in classe di un classico della Montessori: La mente del bambino. Mente assorbente. In questo percorso dialogico ed interattivo esploreremo approfonditamente il pensiero della Montessori sui processi di formazione ed organizzazione della mente del bambino in quella fase decisiva che è rappresentata dalla fascia 3-6 anni, come alimentare lo sviluppo che si realizza in quella fase della vita, sia della mente che del corpo.
Le attività seminariali sono parte integrante del programma dell'insegnamento e dei suoi obiettivi formativi.
Conoscenza e capacità di comprensione: i processi di formazione e di organizzazione della mente del bambino nella fascia 3-6 anni;
· Conoscenza e capacità di comprensione applicate: definire percorsi di apprendimento che sappiano alimentare i processi di sviluppo della mente e del corpo del bambino nell’età presa a riferimento;
· Autonomia di giudizio: scegliere criticamente e con consapevolezza metodi e strumenti didattici funzionali agli obiettivi di sviluppo.
|
Codice
|
22910264-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MANFREDA ADA
(programma)
Corso base (6 cfu) - Lo sperimentalismo (la ricerca empirica in educazione) applicato alla progettazione dell’innovazione didattica; Montessori e la forza innovatrice della sua proposta pedagogica e didattica, L’attualità della Montessori L’importanza dell’educazione alla sensorialità; il ruolo del corpo nei processi di apprendimento. Approfondimento della proposta montessoriana di educazione alla pace e ai diritti, come presupposto per la progettazione di interventi educativi per l'esercizio consapevole della cittadinanza in chiave inclusiva.
(testi)
- Grazia Honegger Fresco, Montessori: perché no? Una pedagogia per la crescita, Il leone verde, 2017. - Baldacci-Zabalza, L'utopia montessoriana. Pace, diritti, libertà, ambiente, Erickson 2020 (selezione di capitoli). Risorse digitali e dispense fornite dal docente sulle piattaforme didattiche istituzionali.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: Sperimentalismo, innovazione didattica e pedagogia montessoriana
(obiettivi)
Lettura e commento in classe di un classico della Montessori: La mente del bambino. Mente assorbente. In questo percorso dialogico ed interattivo esploreremo approfonditamente il pensiero della Montessori sui processi di formazione ed organizzazione della mente del bambino in quella fase decisiva che è rappresentata dalla fascia 3-6 anni, come alimentare lo sviluppo che si realizza in quella fase della vita, sia della mente che del corpo.
Le attività seminariali sono parte integrante del programma dell'insegnamento e dei suoi obiettivi formativi.
Conoscenza e capacità di comprensione: i processi di formazione e di organizzazione della mente del bambino nella fascia 3-6 anni;
· Conoscenza e capacità di comprensione applicate: definire percorsi di apprendimento che sappiano alimentare i processi di sviluppo della mente e del corpo del bambino nell’età presa a riferimento;
· Autonomia di giudizio: scegliere criticamente e con consapevolezza metodi e strumenti didattici funzionali agli obiettivi di sviluppo.
|
Codice
|
22910264-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MANFREDA ADA
(programma)
Seminario (3 CFU): Lettura e commento in classe di un classico della Montessori: La mente del bambino. Mente assorbente. In questo percorso dialogico ed interattivo esploreremo approfonditamente il pensiero della Montessori sui processi di formazione ed organizzazione della mente del bambino in quella fase decisiva che è rappresentata dalla fascia 3-6 anni, come alimentare lo sviluppo che si realizza in quella fase della vita, sia della mente che del corpo. Le attività seminariali sono parte integrante del programma dell'insegnamento e dei suoi obiettivi formativi.
(testi)
Montessori, La mente del bambino. Mente assorbente, Garzanti.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: Didattica della scrittura. Dallo scarabocchio all'apprendimento del gesto grafico
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione - Conoscere il dibattito teorico sulla didattica e l’apprendimento della scrittura dalla Montessori a oggi; - individuare i temi centrali sui quali si sviluppa l’approccio montessoriano alla didattica e all’apprendimento della scrittura; - individuare gli approcci più recenti alla didattica e all’apprendimento della scrittura.
Conoscenze applicate e capacità di comprensione - Collocare l’approccio montessoriano alla didattica e all’apprendimento della scrittura nel periodo storico in cui è stato sviluppato; - distinguere aspetti corretti ed errati nello sviluppo del gesto grafico; - individuare, attraverso l’analisi di scarabocchi e manoscritti, aspetti relativi al corretto apprendimento della scrittura;
Autonomia di giudizio - Confrontare l’approccio montessoriano e quelli attuali sulla didattica e l’apprendimento della scrittura.
|
Codice
|
22910264-3 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Laboratorio
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ANGELINI CINZIA
(programma)
Il Laboratorio di Didattica della scrittura. Dallo scarabocchio all’apprendimento del gesto grafico è parte integrante dell'insegnamento di "Sperimentalismo, innovazione didattica e pedagogia montessoriana" e dà diritto all'acquisizione di 3 CFU. Partendo dall’illustrazione dei segni grafici compiuti in età prescolare e proseguendo con la scrittura, il laboratorio metterà in evidenza aspetti legati alla motricità fine e alla neurofisiologia del gesto grafico in funzione di un corretto insegnamento e apprendimento della scrittura.
(testi)
- Montessori, M. "La scoperta del bambino", Garzanti, Milano, 1999. Solo il capitolo XV, "Il meccanismo della scrittura", pp. 225-253. - Ulteriori materiali di studio saranno resi disponibili dalla docente su formonline.it.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|