Derived from
|
20703253 MODERN LANGUAGES TEACHING LLE in Languages and Cultural-Linguistic Mediation L-12 A - L BONVINO ELISABETTA
(syllabus)
The following topics will be covered during the course: 1) Second Language Acquisition and learning; 2) Plurilingualism, multilingualism, bilingualism; 3) Interlanguage; 4) Input and acquisition; 5) Development of language skills: Listening, reading, speaking and writing; 6) Intercomprehension; 7) Assessment and certification of language skills; 8) The Common european framework.
(reference books)
Andorno, Valentini e Grassi (2017) Verso una nuova lingua. Capire l’acquisizione di L2, Torino, Utet
Consiglio d'Europa, 2002, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La Nuova Italia - Le Monnier, capitoli 1-4. (I link alle versioni in lingua sono disponibili su moodle) e Companion Volume https://rm.coe.int/cefr-companion-volume-with-new-descriptors-2018/1680787989
Articoli sull'intercomprensione:
1) Bonvino e Jamet, 2016, “Storia, strategia e sfide di una disciplina in espansione” in Bonvino e Jamet, Intercomprensione: lingue, percorsi, progetti. SAIL: Ca’ Foscari. (fino a pag. 22) https://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/book/978-88-6969-135-5/978-88-6969-135-5.pdf 2) Articolo - Bonvino e Cortés Velásquez, 2016, Il lettore plurilingue. LEND: 4. 3) Pre-print sulla Didattica plurilingue e gli approcci plurali (facoltativo).
Bonvino e De Meo (2021), Comprendere e produrre nelle lingue seconde, Milano, Hoepli. Preprint
|