Mutua da
|
21801481 STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA in Scienze politiche e relazioni internazionali L-36 D'ALESSANDRI ANTONIO, SCARANTINO ANNA
(programma)
Il corso è unico ma è articolato in due parti svolte da due docenti diversi. La prima, tenuta dal dott. Antonio D’Alessandri, si concentra sulle vicende storiche comprese tra l’età napoleonica e la crisi politica di fine Ottocento. Particolare attenzione è prestata alla formazione del movimento nazionale italiano, nel quadro più ampio dell’Europa del secolo delle nazionalità. L’analisi tocca i molteplici tentativi insurrezionali fino a giungere agli anni cruciali dell’unificazione nazionale. In seguito, sono affrontati i principali problemi del nuovo Stato unitario, dalla politica interna alla difficile ricerca di un’adeguata collocazione internazionale del Paese. La seconda parte, tenuta dalla dott.ssa Anna Scarantino, si concentra sulle vicende storiche comprese tra l’età giolittiana e la crisi della cosiddetta Prima Repubblica. Gli approfondimenti riguarderanno in particolare il fascismo (movimento e regime) e il consolidamento della democrazia nell’Italia repubblicana attraverso l’affermazione e il declino dei partiti tradizionali e delle rispettive culture politiche, tenendo conto delle contemporanee trasformazioni sociali e culturali del Paese.
(testi)
Maurizio Ridolfi, Storia della politica. Italia e italiani in prospettiva transnazionale nei secoli XIX-XXI, Pearson, Milano-Torino, 2020. Gli studenti non frequentanti dovranno preparare il colloquio d'esame anche su Arianna Arisi Rota, Risorgimento. Un viaggio politico e sentimentale, il Mulino, Bologna, 2019.
|