(objectives)
knowledge of the texts of art literature from the 15th to the 18th century; ability to analyze and understand the different types and genres to which the texts that make up the heritage of artistic literature belong; ability to relate the texts with the works of art to which they refer; ability to refer the texts of the sources to their contexts; ability to communicate information and ideas orally
|
Code
|
20705287 |
Language
|
ITA |
Type of certificate
|
Profit certificate
|
Module:
(objectives)
knowledge of the texts of art literature from the 15th to the 18th century; ability to analyze and understand the different types and genres to which the texts that make up the heritage of artistic literature belong; ability to relate the texts with the works of art to which they refer; ability to refer the texts of the sources to their contexts; ability to communicate information and ideas orally
|
Code
|
20705287-1 |
Language
|
ITA |
Type of certificate
|
Profit certificate
|
Credits
|
6
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
L-ART/04
|
Contact Hours
|
36
|
Type of Activity
|
Core compulsory activities
|
Teacher
|
CAPITELLI GIOVANNA
(syllabus)
From Ghiberti to Cicognara, from Karel van Mander to Seroux d'Agincourt: Italian art literature and its European context.
(reference books)
Course program
Bibliography - Julius Schlosser Magnino, La letteratura artistica, Firenze, La Nuova Italia, 1964 ed ed. succ. (ed.orig. in tedesco: Vienna 1924). Its digitalized pdf version is available at the following link of the University of Heidelberg: http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964. - Barbara Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Milano, Officina Libraria, 2016. - Ferdinando Bologna, La coscienza storica dell’arte in Italia. Introduzione alla Storia dell’Arte in Italia, Torino, UTET ,1982 oppure Milano Garzanti, 1992 (in part. il cap. VI, Dalle Scuole seicentesche al “Sistema delle Scuole” di Luigi Lanzi). This text is out of print and can be consulted at the Luigi Grassi Library of Arts in Piazza della Repubblica. A pdf copy of the parts indicated has been uploaded to the GOMP platform. - for attending students: passages presented and commented during the lessons (with teaching materials and related in-depth bibliography), made available on GOMP during the course.
or for non-attending students: at least two texts chosen from the following:
Donata Levi, Il discorso sull'arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Milano, Bruno Mondadori, 2010;
Michael Baxandall, Giotto e gli umanisti. Gli umanisti osservatori della pittura in Italia e la scoperta della composizione pittorica 1350 - 1450, Milano, Jaca Book, 1994;
Paola Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell'arte italiana, I.2, L'artista e il pubblico, a cura di Giovanni Previtali, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-81;
Tomaso Montanari, L’età barocca. Le fonti per la storia dell’arte (1600-1750), Roma, Carocci, 2013 (in particolare le parti I e II);
Giovanna Perini, Le lettere degli artisti da strumento di comunicazione, a documento, a cimelio, in Documentary Culture: Florence and Rome from Grand-Duke Ferdinand I to Pope Alexander VII, atti del convegno (Firenze 1990), Bologna, 1992, pp. 165-183.
Extraordinarily, if Barbara Agosti's volume on Giorgio Vasari is not yet available, it is possible to replace it with one of the following volumes or essays: • Francesco Paolo Di Teodoro, Lettera a Leone X di Raffaello e Baldassarre Castiglione, Firenze, Leo S. Olschki, 2020 • Carlo Vecce, “Scritti” di Leonardo da Vinci, in Letteratura italiana Einaudi, Le Opere, vol. 1, a cura di Alberto Asor Rosa, Torino, Einaudi, 1992, pp. 4-34 [disponibile in pdf] • Angela Cerasuolo, Diligenza e prestezza. La tecnica nella pittura e nella letteratura artistica del Cinquecento, Firenze, Edifir, 2014 • Marco Collareta, Varchi e le arti figurative, in Benedetto Varchi, atti del congresso, Roma, 2007, pp. 173-184 [disponibile on line sulla piattaforma Torrossa, attraverso Discovery] • Tomaso Montanari, Postfazione. Bellori, trent’anni dopo, in Giovan Pietro Bellori, Le Vite de' pittori scultori e architetti moderni, a cura di Evelina Borea e Giovanni Previtali, postfazione di Tomaso Montanari, Torino, Einaudi, 2009, pp. 657-729 [disponibile in pdf] • Andrea Zezza, Bernardo De Dominici e le vite degli artisti napoletani. Geniale imbroglione o conoscitore rigoroso?, Milano, Officina Libraria, 2017 • Chiara Gauna, La Storia pittorica di Luigi Lanzi: arti, storia e musei nel Settecento, Firenze, Leo S. Olschki, 2003 [disponibile on line sulla piattaforma Torrossa, attraverso Discovery] • Paola Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell’arte italiana, 1, vol. II, L’artista e il pubblico, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5- 81 • Luigi Grassi, Teorici e storia della critica d’arte. Parte seconda. Il Settecento in Italia, Roma, Multrigrafica, 1979 [disponibile in pdf]
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Delivery mode
|
Traditional
|
Attendance
|
not mandatory
|
Evaluation methods
|
Oral exam
|
|
|
Module:
(objectives)
knowledge of the texts of art literature from the 15th to the 18th century; ability to analyze and understand the different types and genres to which the texts that make up the heritage of artistic literature belong; ability to relate the texts with the works of art to which they refer; ability to refer the texts of the sources to their contexts; ability to communicate information and ideas orally
|
Code
|
20705287-2 |
Language
|
ITA |
Type of certificate
|
Profit certificate
|
Credits
|
6
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
L-ART/04
|
Contact Hours
|
36
|
Type of Activity
|
Core compulsory activities
|
Teacher
|
CAPITELLI GIOVANNA
(syllabus)
From Ghiberti to Cicognara, from Karel van Mander to Seroux d'Agincourt: Italian art literature and its European context.
(reference books)
Programma del corso
Bibliografia - Julius Schlosser Magnino, La letteratura artistica, Firenze, La Nuova Italia, 1964 ed ed. succ. (ed.orig. in tedesco: Vienna 1924). La sua versione digitalizzata in pdf è disponibile al seguente link dell'Università di Heidelberg: http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964. - Barbara Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Milano, Officina Libraria, 2016. - Ferdinando Bologna, La coscienza storica dell’arte in Italia. Introduzione alla Storia dell’Arte in Italia, Torino, UTET ,1982 oppure Milano Garzanti, 1992 (in part. il cap. VI, Dalle Scuole seicentesche al “Sistema delle Scuole” di Luigi Lanzi). Questo testo è fuori commercio ed è consultabile presso la Biblioteca delle Arti ‘Luigi Grassi’ a Piazza della Repubblica. Copia in pdf delle parti indicate è stata caricata sulla piattaforma GOMP. - per i frequentanti: brani presentati e commentati nel corso delle lezioni (con materiali didattici e relativa bibliografia di approfondimento), resi disponibili su GOMP durante lo svolgimento dell’insegnamento.
oppure per i non frequentanti: almeno due testi a scelta tra i seguenti:
Donata Levi, Il discorso sull'arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Milano, Bruno Mondadori, 2010;
Michael Baxandall, Giotto e gli umanisti. Gli umanisti osservatori della pittura in Italia e la scoperta della composizione pittorica 1350 - 1450, Milano, Jaca Book, 1994;
Paola Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell'arte italiana, I.2, L'artista e il pubblico, a cura di Giovanni Previtali, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-81;
Tomaso Montanari, L’età barocca. Le fonti per la storia dell’arte (1600-1750), Roma, Carocci, 2013 (in particolare le parti I e II);
Giovanna Perini, Le lettere degli artisti da strumento di comunicazione, a documento, a cimelio, in Documentary Culture: Florence and Rome from Grand-Duke Ferdinand I to Pope Alexander VII, atti del convegno (Firenze 1990), Bologna, 1992, pp. 165-183.
In via del tutto straordinaria, poiché il volume di Barbara Agosti su Giorgio Vasari non è al momento disponibile, è possibile sostituirlo con uno dei seguenti volumi o saggi: • Francesco Paolo Di Teodoro, Lettera a Leone X di Raffaello e Baldassarre Castiglione, Firenze, Leo S. Olschki, 2020 • Carlo Vecce, “Scritti” di Leonardo da Vinci, in Letteratura italiana Einaudi, Le Opere, vol. 1, a cura di Alberto Asor Rosa, Torino, Einaudi, 1992, pp. 4-34 • Angela Cerasuolo, Diligenza e prestezza. La tecnica nella pittura e nella letteratura artistica del Cinquecento, Firenze, Edifir, 2014 • Marco Collareta, Varchi e le arti figurative, in Benedetto Varchi, atti del congresso, Roma, 2007, pp. 173-184 [disponibile on line sulla piattaforma Torrossa, attraverso Discovery] • Tomaso Montanari, Postfazione. Bellori, trent’anni dopo, in Giovan Pietro Bellori, Le Vite de' pittori scultori e architetti moderni, a cura di Evelina Borea e Giovanni Previtali, postfazione di Tomaso Montanari, Torino, Einaudi, 2009, pp. 657-729 [disponibile in pdf] • Andrea Zezza, Bernardo De Dominici e le vite degli artisti napoletani. Geniale imbroglione o conoscitore rigoroso?, Milano, Officina Libraria, 2017 • Chiara Gauna, La Storia pittorica di Luigi Lanzi: arti, storia e musei nel Settecento, Firenze, Leo S. Olschki, 2003 [disponibile on line sulla piattaforma Torrossa, attraverso Discovery] • Paola Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell’arte italiana, 1, vol. II, L’artista e il pubblico, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5- 81 • Luigi Grassi, Teorici e storia della critica d’arte. Parte seconda. Il Settecento in Italia, Roma, Multrigrafica, 1979 [disponibile in pdf]
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Delivery mode
|
Traditional
|
Attendance
|
not mandatory
|
Evaluation methods
|
Oral exam
|
|
|
|