Docente
|
LUPPI FABIO
(programma)
Le lezioni verteranno sull'insegnamento della lingua inglese come L2 a bambini di giovane età (come crescere bambini bilingui). I testi scelti, tutti in lingua inglese, vertono sull'insegnamento dell'inglese / della L2 ai bambini e servono a fornire esempi pratici di introduzione al bilinguismo in età precoce e nozioni teoriche sul bilinguismo. Questi stessi estratti forniranno i materiali per una riflessione sui contenuti specifici, e su aspetti della grammatica e delle strutture morfo sintattiche della lingua inglese. Le lezioni sono volte ad incoraggiare una riflessione meta linguistica (questi testi saranno presenti sulla pagina dedicata alla disciplina sulla piattaforma formonline). Accanto ai testi presenti nella bacheca del docente, verranno proposti dei brevi video tratti dalle TED talks sull'apprendimento della lingua. Il testo English for Educators verrà utilizzato per una familiarizzazione con il lessico afferente alle discipline sociali e pedagogiche. Il percorso proposto va intenso come corso CLIL, in quanto la riflessione sull'insegnamento della L2 in età precoce diventa pretesto per l'acquisizione ed il consolidamento delle strutture linguistiche stesse. La finalità propriamente linguistica del corso consiste nel raggiungimento di una competenza linguistica di livello B1 attraverso l’analisi linguistico-stilistica dei testi in programma.
(testi)
- Facchinetti, Roberta e Belladelli, Anna. English for Educators, MILANO: CEDAM (qualsiasi edizione). Unità: 1 (Freud); 2 (Piaget); 13 (Dewey); 14 (Montessori); 15 (Freire); 18 (Dalai Lama); - TED TALKS (si veda la lista sulla bacheca elettronica del docente); - Estratti da (reperibili sulla bacheca del docente): Zurer, Barbara. Raising a Bilingual Child A Step-by-step Guide for Parents, New York, Living Language, 2007; Steiner, Naomi & Jayes, Susan, L.,7 Steps to Raising a Bilingual Child, New York, AMACOM, 2009 e altri materiali). - lezioni online sulla piattaforma formonline
|