Teacher
|
SPREAFICO ANDREA
(syllabus)
Il corso mira ad approfondire criticamente le possibilità offerte dalla ricerca qualitativa, riprendendo temi quali, ad esempio, l'osservazione etnografica, l'analisi della conversazione, il focus group, i metodi digitali, gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia, le interviste.
(reference books)
I testi da studiare per l’esame sono i seguenti:
-1) Mario Cardano, “Argomenti per la ricerca qualitativa. Disegno, analisi, scrittura”, il Mulino, Bologna, 2020. Tutto. (*)
-2) Giolo Fele, “L’analisi della conversazione”, il Mulino, Bologna, 2007. Tutto.
-3) Bruno Latour, “La fabbrica del diritto. Etnografia del Consiglio di Stato”, PM edizioni, Varazze (SV), 2020. Tutto.
-4) Andrea Spreafico, “Aspirazioni scientifiche della sociologia e riflessività”, in “‘Scienze e Ricerche’ / settore Scienze Sociali”, 29, 15, maggio, 2016, pp. 23-29. Tutto. (**)
-5) un testo a scelta tra:
-Alessandro Caliandro e Alessandro Gandini, “I metodi digitali nella ricerca sociale”, Carocci, Roma, 2019. Solo da pag. 7 a pag. 91, e da pag. 139 a pag. 142. (***)
-Annalisa Frisina, “Focus group. Una guida pratica”, il Mulino, Bologna, 2010. Tutto.
-Paolo Magaudda e Federico Neresini (a cura di), “Gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia”, il Mulino, Bologna, 2020. Solo i capitoli: Introduzione, I, II, III, V, VI, VII, XII, XIII, il quadro 14.1 a pag. 242.
-Andrea Spreafico e Maria Alessandra Molè, “Sociologia della risata come realizzazione pratico-interazionale”, L’Harmattan, Torino, 2020. Tutto, senza trascurare tutte le note a fondo libro, che sono molto importanti e vanno lette contemporaneamente ogni volta che vi è il rimando. (****)
(*) Si raccomanda la lettura del libro di Cardano con spirito critico, cioè alla luce di ciò che si è appreso nei corsi di “Metodologia della ricerca sociale” e di “Sociologia corso avanzato”. Questo per provare a individuare elementi critici nel testo.
(**) Per questo testo, potete scrivere al docente via email e potrete avere gratuitamente il PDF dell’articolo in questione.
(***) Si raccomanda la lettura del libro di Caliandro e Gandini con spirito critico, cioè alla luce di ciò che si è appreso nei corsi di “Metodologia della ricerca sociale” e di “Sociologia corso avanzato”. Questo ad esempio per capire perché il docente non condivide diverse parti del paragrafo 3.7 (da pag. 78 a pag. 82).
(****) Per questo testo, potete scrivere al docente via email e potrete avere gratuitamente il libro. Si fissa un appuntamento nell’ufficio del docente, che ve lo consegnerà (già provvisto della correzione di alcuni punti della seconda parte del libro). Se non desiderate la copia gratuita ma preferite acquistarlo, siete comunque pregati di avvertire il docente in modo che possa comunicarvi le correzioni da apportare al testo.
|