Docente
|
QUAGLIATA ALBERTO
(programma)
La cornice ecologica sollecitata dagli ambienti della formazione blended agita nel corso - che fa riferimento ai paradigmi del costruttivismo socio-culturale e della complessità - individua nella costruzione condivisa del sapere la chiave del successo educativo-formativo di un percorso di apprendimento. Siamo avvolti da una rete narrativa: le storie ci aiutano a comprendere i mondi in cui viviamo e il nostro stesso modo di pensare, a riconoscere l’origine profonda, a volte nascosta, delle nostre azioni, a costruire e condividere passioni e significati: una creazione di senso all’interno di una cornice narrativa. Le storie possono favorire la costruzione sia di un profondo senso di appartenenza a un gruppo, sia di percorsi di apprendimento significativi ed emotivamente coinvolgenti centrati sulla pratica del digital storylearning. Il corso prevede che gli studenti realizzino un progetto cooperativo lavorando insieme in presenza e online. Le lezioni saranno spesso organizzate in attività sperimentali.
(testi)
Quagliata A. (2014), I-learning. Storie e riflessione sulla relazione educativa. Roma: Armando Editore
Bianchi L. (2019), Un piano d'azione per la ricerca qualitativa. Epistemologia della complessità e Grounded Theory costruttivista. Milano: Franco Angeli
|