Docente
|
RIZZO AMALIA
(programma)
Nella prospettiva dell’inclusione scolastica, così come promossa dagli organismi internazionali e dalla normativa italiana, il corso tratterà della pedagogia e della didattica speciale quale variabile fondamentale per garantire la qualità dei processi inclusivi nei vari contesti di vita (famiglia, scuola, tempo libero, lavoro). Attraverso lo sviluppo delle capacità di progettazione didattica di un ambiente inclusivo in cui le diversità siano motore per il miglioramento e il progresso della scuola, il corso: • propone la musicoterapia quale esempio di modalità efficace per promuovere la partecipazione alla vita scolastica e sociale; • evidenzia l’importanza del metodo di studio come padronanza da sviluppare per l’apprendimento e, più in generale, per l’inclusione; • esemplifica modalità operative per l’elaborazione del PEI su base ICF; • offre una panoramica sulle modalità più efficaci per svolgere una lezione inclusiva.
(testi)
- L. Chiappetta Cajola, A. L. Rizzo (2016), Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE, FrancoAngeli, Milano. - L. Chiappetta Cajola, M. Traversetti (2017), Metodo di studio e DSA. Strategie didattiche inclusive, Carocci, Roma. - Chiappetta Cajola, L., (2019). Il PEI con l’ICF: ruolo e influenza dei fattori ambientali. Processi, strumenti e strategie per la didattica inclusiva. Roma: Anicia. - Chiappetta Cajola, L. (2020). Come fare Sostegno a scuola. Teoria e pratica per la didattica inclusiva. Roma: Anicia (capp. 1, 2, 3, 12, 13, 14, 16, 17, 19, 20, più un capitolo a scelta della seconda parte).
|