Teacher
|
PEPE DUNIA
(syllabus)
First part - Theory
Skills and training models for knowledge society development
• Learning psychology and learning psychology for adult people • Pedagogy and methodology for the education study • Knowledge construction
Learning and training in the information society
• Knowledge and training in the Society 4.0 • Competences and strategic competences • Lifelong learning and lifewide learning • Skills for the future works
Second part – Theories and methods of training
Training models and professional training
• Training plan • Methodologies of training • Professional training • The whole cycle of a training project • The integrated project of training
Third Part – Models and strategies for the training in the Society 4.0
Relationship between ICT and training
• The influence of ICT in the training • E-learning • On-line training • Blended training
Training and learning in the information society
• Individual learning and collaborative learning in the web • The on-line training and the blended learning in the constructive theory • FabLab: training for the development of computational thinking and digital fabrication • Training for digital skills: Artificial Intelligence, Internet of thinks, big data
(reference books)
Per gli studenti che frequentano le lezioni, i testi e letture sono:
1. Il libro V. Castello e D. Pepe (a cura di)(2010), Apprendimento e nuove tecnologie. Modelli e strumenti, FrancoAngeli, Milano, 2010.
2. la Premessa, scritta da Enzo Rullani, ed i capitoli 4 e 5 del Volume a cura di C. Montedoro e D. Pepe (2007), La riflessività nella formazione. Modelli e metodi, Isfol, Roma. Questo libro può essere scaricato gratuitamente da Internet all'indirizzo http://isfoloa.isfol.it/xmlui/handle/123456789/1484;
3. Gli articoli scaricabili al seguente link https://www.agendadigitale.eu/giornalista/dunia-pepe (ad eccezione dell'articolo sul Patrimonio culturale e dell'articolo sull'Intelligenza artificiale)
La professoressa Dunia Pepe durante il Corso distribuirà dispense e materiali utili alla preparazione dell'esame
Programma per non Frequentanti:
1. il libro Castello e Pepe (a cura di) Apprendimento e nuove tecnologie, FrancoAngeli, Milano
2. la Premessa, scritta da Enzo Rullani, ed i capitoli 4 e 5 del volume a cura di C. Montedoro e D. Pepe (2007), La riflessività nella formazione. Modelli e metodi, Isfol, Roma. Questo libro può essere scaricato gratuitamente da Internet all'indirizzo http://isfoloa.isfol.it/xmlui/handle/123456789/1484;
3. il libro Cristofori E., Delli Poggi A e Serreri P. ( a cura di) (2017), Il laboratorio professionale nella formazione, Ambrosiana, Milano
4. Gli articoli scaricabili al seguente link https://www.agendadigitale.eu/giornalista/dunia-pepe (ad eccezione dell'articolo sul Patrimonio culturale e dell'articolo sull'Intelligenza artificiale)
5. Infine gli studenti non frequentanti debbono scrivere un Progetto formativo: possono anche raccontare un Progetto al quale hanno partecipato e debbono cercare di descrivere: gli obiettivi del Progetto di Formazione; il target dei destinatari; il costo; il luogo; le modalità di attuazione; la didattica applicata nel processo di formazione ad esempio se si tratta di una didattica online, in presenza o blended learnig.
In caso di dubbio potete contattare la professoressa Dunia Pepe
|