Docente
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TEDESCO LUCA
(programma)
Il programma del corso prevede inizialmente l'analisi delle possibili periodizzazioni relative all'età contemporanea. Nel primo semestre saranno approfondite le cesure più significative, a partire dalla duplice rivoluzione (industriale e francese), per poi proseguire con la restaurazione, le rivoluzioni liberali, la nascita di nuovi stati, l'emergere della questione sociale, lo sviluppo dell'imperialismo e la sua crisi. Un sguardo specifico sarà rivolto al modello politico-istituzionale britannico. Nel secondo semestre saranno affrontati temi quali la grande guerra e le sue conseguenze, l'affermarsi dei sistemi totalitari, la grande depressione, il secondo conflitto mondiale, la guerra fredda, il mondo bipolare e il suo collasso.
(testi)
Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti: Fulvio Cammarano, Maria Serena Piretti, Giulia Guazzaloca, STORIA CONTEMPORANEA. Dal XIX al XXI secolo, Mondadori Education, 2015 Maurizio Ridolfi, Italia e italiani in prospettiva transnazionale nei secoli XIX-XXI, Pearson, 2020 L. Tedesco, La crisi fin de siècle. I liberisti italiani e il modello britannico, Mondadori-Le Monnier, 2019
Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti: Maurizio Ridolfi, Italia e italiani in prospettiva transnazionale nei secoli XIX-XXI, Pearson, 2020 L. Tedesco, La crisi fin de siècle. I liberisti italiani e il modello britannico, Mondadori-Le Monnier, 2019
Per coloro che devono conseguire da 1 a 4 crediti: L. Tedesco, La crisi fin de siècle. I liberisti italiani e il modello britannico, Mondadori-Le Monnier, 2019
Il laboratorio di Storia contemporanea, che esonererà dal portare all’esame (negli appelli estivo, autunnale e invernale di quest’anno accademico) i primi cinque capitoli del manuale dei colleghi Cammarano, Guazzaloca e Piretti e di quello del collega Ridolfi (di questo, quindi, il capitolo sulla guerra mondiale, il sesto, va studiato ai fini dell'esame), dovrà vertere su uno dei percorsi di ricerca indicati all’interno dei Laboratori 1 e 2 contenuti in quest’ultimo. Il laboratorio, che potrà essere costruito da non più di cinque studenti, dovrà strutturarsi in due momenti: un’introduzione teorica introduttiva, che dia conto della letteratura storiografica sul tema (di non meno di 7500 battute); il laboratorio propriamente detto, indirizzato a un’ipotetica scolaresca della scuola primaria (non è prevista alcuna soglia minima). L’adesione al laboratorio, comprensiva del titolo del medesimo, dovrà pervenire al mio indirizzo istituzionale di posta elettronica entro il 22 novembre. L'illustrazione dei laboratori avverrà nel corso del secondo semestre dell’insegnamento. La scheda laboratoriale e l'introduzione andranno inviate al mio indirizzo e-mail perlomeno una settimana prima della presentazione del laboratorio in aula, presentazione allla quale saranno dedicati quindici minuti.
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