Docente
|
RAVESI GIACOMO
(programma)
Il corso vuole proporre un percorso attraverso il cinema francese degli anni Trenta: le tendenze, gli autori e le opere più significative. Tra avanguardie e realismo: l’esperienza di Jean Vigo. Letteratura, cinema, società e politica nella Francia del Fronte popolare. L’etichetta del “realismo poetico”. Le maggiori opere di Clair, Renoir, Carné, Duvivier, Grémillon.
(testi)
TESTI: Giorgio Tinazzi (a cura di), Il cinema francese attraverso i film, Carocci, Roma 2011 (pp. 9-113); André Bazin, Jean Renoir, Mimesis, Milano-Udine, 2012 (anche edizione ebook 2018); Giacomo Ravesi, L’Atalante (Jean Vigo, 1934). Immagini del desiderio, Mimesis, Milano-Udine, 2016. Raccolta di materiali a cura del docente, che sarà reperibile all’inizio del corso, presso la copisteria di Via G. Rocco, n. 11. La copisteria effettua spedizioni in tutta l’Italia. Per informazioni: copylp2009@gmail.com o 065759751.
Per i non-frequentanti: Denis Brotto, Jean Vigo. Opera completa, Mimesis, Milano-Udine, 2018.
FILMOGRAFIA: Germaine Dulac: La coquille et le clergyman (1928). Jean Vigo: À propos de Nice (A proposito di Nizza, 1930); Taris, roi de l’eau (Taris, o del nuoto, 1931); Zéro de conduite (Zero in condotta, 1933); L’Atalante (1934). René Clair: Sous les toits de Paris (Sotto i tetti di Parigi, 1930); Quatorze Juillet (Per le vie di Parigi, 1933). Jean Renoir: Boudu sauvé des eaux (Boudu salvato dalle acque, 1932); Toni (1935); Une partie de campagne (La scampagnata, 1936); La Règle du jeu (La regola del gioco, 1939). Julien Duvivier: Pépé le Moko (Il bandito della Casbah, 1936). Marcel Carné: Le Quai des brumes (Il porto delle nebbie, 1938); Le Jour se lève (Alba tragica, 1939). Jean Grémillon: Remorques (Tempesta, 1941).
I film saranno proiettati integralmente o parzialmente durante le lezioni. Copie in dvd sono reperibili presso la Biblioteca “Lino Miccichè”, Via Ostiense, 139 insieme a una dispensa con i materiali audiovisivi delle lezioni per sola consultazione interna.
|