Mutua da
|
20710509 LABORATORIO DI DISTRIBUZIONE E DIFFUSIONE DEL PRODOTTO AUDIOVISIVO in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 galimberti massimo
(programma)
Il corso si ripropone di analizzare gli aspetti fondamentali della distribuzione e della circuitazione del prodotto audiovisivo all’interno del mercato nazionale e internazionale, le dinamiche, le forme, i luoghi.
A parte infatti i canali di distribuzione tradizionali (la sala per i lungometraggi, broadcast televisivo per i prodotti seriali), nel contesto audiovisivo internazionale contemporaneo si offrono oggi a produttori e autori altri strumenti di sfruttamento del prodotto. Se i canali televisivi ormai da più di un ventennio sono diventati determinanti anche per la loro gestione economica, il nuovo e crescente sviluppo di piattaforme OTT di streaming on line permette oggi di ipotizzare nuove forme di sfruttamento che implicano un allargamento esponenziale del numero di spettatori e conseguentemente un ripensamento complessivo delle strategie economiche. La trasformazione dei canali di accesso al prodotto audiovisivo ha comportato anche una trasformazione del prodotto stesso sia da un punto di vista strutturale sia drammaturgico ed estetico. L’ipotesi infatti di muoversi all’interno di un contesto non più locale, costringe i produttori e gli autori a ragionare secondo dinamiche del tutto nuove e a rintracciare le proprie linee di azione in un immaginario condiviso internazionalmente. A tutto questo si aggiungono anche tutte le altre forme alternative di diffusione offerte da Festival del cinema, dai circuiti di sale indipendenti, dai circoli di cultura alternativi, che permettono di lavorare in profondità coinvolgendo fasce di pubblico che per ragioni logistiche o culturali, spesso si trovano al di fuori delle dinamiche classiche di distribuzione.
I temi principali trattati all’interno de corso riguarderanno: • esame del mercato nazionale theatrical e delle dinamiche che lo muovono • legislazione di finanziamenti per la distribuzione e l’esercizio • l’esercizio cinematografico • le OTT (Netflix, Amazon, Disney, ecc) • organizzazione e strutturazione di un palinsesto televisivo • l’identità e la funzione dei Festival di cinema • il circuito alternativo dei circoli di cultura cinematografica • nozioni di marketing e comunicazione
(testi)
La bibliografia di riferimento sarà segnalata nel corso delle lezioni
|