Mutua da
|
20709146 LABORATORIO DI FILMAKING 3 in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 N0 de lillo antonietta
(programma)
LEZIONI
I: Individuare il soggetto della storia e il sottotesto. Scelta del punto di vista adottare per raccontare la storia ed esercitazioni pratiche a partire dalle logline presentate dagli studenti.
II: Come procedere nella stesura di una sceneggiatura-trattamento per il cinema documentario ed esercitazioni con visione di estratti da una selezione di film documentari. Le diverse metodologie da adottare per realizzare un film documentario rispetto ai soggetti e alla storia: l’approccio più analitico di studio e conoscenza approfondita del personaggio prima dell’inizio delle riprese e l’approccio più in presa diretta alla scoperta del personaggio e della storia insieme alla telecamera. Esercitazioni a partire dalle storie individuate dai partecipanti.
III: Sulla base del punto di vista adottato e del linguaggio utilizzato, scelta dell'equipaggiamento tecnico di ripresa, del suono e della troupe necessaria per la realizzazione del film documentario.
IV: Tecniche di ripresa: formati, obiettivi, e accessori. Sono previste esercitazioni pratiche a partire dalle logline inviate dagli studenti.
V: Riprese: macchina a mano, cavalletto e steadycam. Come, perché e quando usarli. Sono previste esercitazioni pratiche.
VI: Le scene, come impostare le riprese e perché. Tagli e inquadrature.
VII: Le sequenze cinematografiche, come approcciarle e quale grammatica utilizzare. Scelte espressive e scelte estetiche.
VIII: Il suono, tra riprese, montaggio e mix audio.
IX: A partire dai soggetti proposti dagli studenti, laboratorio collettivo sul progetto narrativo, stilistico e tecnico degli autori e analisi delle riprese effettuate. Parte I.
X: A partire dai soggetti proposti dagli studenti, laboratorio collettivo sul progetto narrativo, stilistico e tecnico degli autori e analisi delle riprese effettuate. Parte II.
XI: Il montaggio: cos'è e come affrontarlo. Dalla scelta e la messa in fila dei materiali, alla vera e propria riscrittura e ricerca drammaturgica attraverso le immagini.
XII Post-produzione, musica, titoli ed effetti. L’importanza invisibile di un’accurata finalizzazione.
(testi)
--------------
|