Docente
|
RIETTI FRANCESCA ROMANA
(programma)
Qual è il luogo del teatro? Delineando un percorso storico costruito su salti spazio-temporali, novità e rimandi, il corso intende focalizzare l’attenzione sul binomio spazio del teatro-spazio delle rappresentazioni. Punti di vista privilegiati dell’analisi saranno «l’invenzione» del Rinascimento italiano dello statuto teatrale con il suo recupero delle forme dell’antichità e le aperture novecentesche verso tutti i possibili spazi del teatro con particolare riguardo per la rifondazione e il ritorno alle origini che contraddistinguono il progetto architettonico del Vieux Colombier di Jacques Copeau.
(testi)
Fabrizio Cruciani, Lo spazio del teatro, Bari-Roma, Laterza, 1992 Fabrizio Cruciani, Jacques Copeau o le aporie del teatro moderno, Spoleto, Editoria & Spettacolo, 2020 Peter Brook, La qualità del perdono, Roma, Dino Audino Editore, 2015 William Shakespeare, La tempesta, nell'edizione con l'introduzione e la traduzione di Alessandro Serpieri, Venezia, Marsilio, 2006. Avendo constato che l'edizione dei Drammi Romanzeschi di Shakespeare edita da Marsilio presenta un apparato di note molto ridotto rispetto all'edizione contenente solo La tempesta - introduzione e traduzione di Alessandro Serpieri e note di Clara Mucci – sarebbe opportuno attendere la data in cui è prevista l'uscita della sua ristampa, indicata dalla stessa casa editrice per gli inizi di novembre 2020. Chi avesse già comprato l'edizione con i Drammi Romanzeschi e non desideri acquistarne un'altra può usare quella.Tutti coloro che non potranno attendere i tempi indicati dalla casa editrice Marsilio potranno leggere la versione tradotta e curata da Agostino Lombardo e ristampata da Feltrinelli nel 2014 (https://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/la-tempesta-1/#descrizione).
Non frequentanti, aggiungere: Peter Brook, La porta aperta, Torino, Einaudi, 2005
|