Docente
|
CANALI STEFANO
(programma)
Modulo 1 – Introduzione al corso, senso della storia, etica, politica e fattori sociali delle scienze della mente e del cervello
· Perché studiare la storia della scienza della mente.
· Politica, etica e scienze della mente e del cervello. Quali rapporti?
· Scienza, clinica, etica e politica delle dipendenze: mutue influenze
Modulo 2 – Il problema della dipendenza. Che cos’è una dipendenza?
Modulo 3 – Mente, controllo volontario del comportamento, debolezza di volontà. Le concezioni classiche
Modulo 4 – Cosa è una droga?
Modulo 5 – Storia paradigmatica delle droghe e del loro uso
Modulo 6 – l concetto biomedico di dipendenza come malattia: aspetti critici
Modulo 7 – Dal vizio alla malattia: dalla concezione etica alla nozione medica di dipendenza
Modulo 7 – Lo psicotropismo. Cos'è, ragioni e storie
Modulo 8 - Storie delle teorie evoluzionistiche e implicazioni darwiniane nell'uso di sostanze psicoattive
Modulo 9 – Storia degli usi medici delle sostanze psicoattive
Modulo 10 – Mente, cervello, emozioni e dipendenze: da Darwin a Damasio
Modulo 11 – Teorie dell’apprendimento e dipendenza come apprendimento
Modulo 12 – Mente, ambiente, società: La scoperta del ruolo del set e del setting negli effetti soggetti delle droghe
Modulo 13 – Mente chimica: l’avvento della neurofarmacologia e gli studi sui meccanismi d’azione delle droghe
Modulo 14 – Mente, cervello e piacere. Modelli e teorie della ricompensa e dipendenze
Modulo 15 - Dipendenze, linguaggio e autocontrollo
(testi)
Testi da studiare per la parte istituzionale:
Riccardo Luccio, Dall'anima alla mente: Breve storia della psicologia, Editori Laterza
Più dispense del docente
|