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20709115 LETTERATURA FRANCESE LM in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 GALLETTI MARINA
(programma)
La Scrittura dell’istante e il politico. il modulo si propone di approfondire le due principali avanguardie del Novecento francese, il Surrealismo e Tel Quel. In particolare saranno esplorati dei due gruppi la modalità di scrittura, la nozione di istante e il rapporto con il politico a partire dalla nozione di sacro di Georges Bataille.
TESTI PER L’ESAME 1. STORIA LETTERARIA: (GLI STUDENTI SONO TENUTI A STUDIARE DUE SAGGI: (uno sul surrealismo e uno su Tel Quel)
- Maurice Nadeau, Storia e antologia del surrealismo, Mondadori, Milano1980 (per la parte critica). - Philippe Forest, Histoire de Tel Quel. (1960-1982), Paris, Seuil, 1995 - Jacqueline Risset (a cura di), Tel Quel; Bulzoni Roma-Nizet Paris, 1982.
2. TESTI
- André Breton, Nadja, Torino, Einaudi, 2017.
- Georges Bataille, Scritti sul fascismo. 1933-34. Contro Heidegger, Mimesis, Milano 2010.
-Philippe Sollers, Il parco, trad. J. Risset, Bompiani, Milano 967.
- Jacqueline Risset, Il tempo dell’istante, poesie scelte 1985-2010, Einaudi, Torino 2011 (degli estratti verranno consegnati dal docente); Jacqueline Risset L’atomo del tempo in Jacqueline Risset, “Une certaine joie” a cura di Marina Galletti con Francesca Cera, Marta Felici, Sara Svolacchia, Roma Tre Press, Roma 2017 (reperibile via il seguente link: http://romatrepress.uniroma3.it/libro/jacqueline-risset-une-certaine-joie-percorsi-di-scrittura-dal-trecento-al-novecento/ )
3. ANTOLOGIA - André Breton, Manifesto del surrealismo; Id., Secondo manifesto del surrealismo; Id., I vasi comunicanti (estratto); Id., Come in un bosco, in Per conoscere André Breton e il surrealismo a cura di Ivos Margoni, Mondadori, Milano 1976.
Georges Bataille, Le surréalisme et sa différence avec l’existentialisme, in Oeuvres complètes, Gallimard, Paris t. XI, 1981 (per chi non conosce il francese: fotocopie ridotte in italiano dell’articolo, e, in aggiunta, fotocopie di Georges Bataille, Il sacro); Dall’esistenzialismo al primato dell’economia, in Georges Bataille, L’aldilà del serio e altri saggi, Guida, Napoli, 2000; La religione surrealista, in Georges Bataille, Sulla religione a cura di Felice Ciro Papparo, Cronopio, Napoli 2007.
-Jacqueline Risset e Alfredo Giuliani (a cura di), Poeti di Tel Quel, Torino, Einaudi, 1968.
Altri estratti dei testi degli autori trattati e saggi saranno forniti di volta in volta dal docente a lezione.
4. SAGGI GLI STUDENTI SONO TENUTI A LEGGERE TRE DEI SEGUENTI SAGGI, DI CUI ALMENO 1 SU TEL QUEL; I NON FREQUENTANTI 4 SAGGI DI CUI 2 SU TEL QUEL):
Per il surrealismo:
- Germana Orlandi Cerenza (a cura di), Traiettorie della modernità. Il surrealismo all’alba del terzo millennio, Lindau, Torino, 2003 (scelta a cura degli studenti di quattro testi del volume).
- Franca Franchi; Marina Galletti, (a cura di), Documents una rivista eterodossa, Bruno Mondadori, Milano, 2010 (ttre articoli a scelta dello studente)
-Marina Galletti, Surrealism; Simonetta Falasca-Zamponi, Sociology and Ethnography; Andrew Hussey, Fascism and the Politics of the 1930s in France, in Mark Hewson & Marcus Coelen, Georges Bataille. Key Concepts, London and New York, Routledge, 2016,
- Jacqueline Risset, Georges Bataille a cura di Marina Galletti e Sara Svolacchia, Artemide, Roma 2018 (oltre all’Introduzione, i seguenti capitoli: Il politico e il sacro; Bataille-Sartre. Un dialogo incompiuto; Haine de la poésie: “Documents”).
-. Marina Galletti, Il mostro bicefalo. Percorsi nell’eterologia di Georges Bataille, Artemide, Roma 2020 (oltre all’Introduzione, i seguenti capitoli: L’eterologia o scienza della parte esclusa; “In una visione nell’istante”: il riso; “Mangiare una stella del cielo”).
Per Tel Quel: - Jacqueline Risset, I pensieri dell’istante, Editori Internazionali Riuniti, Roma 2012 (Rino Cortiana, Tra il tempo e l’istante; Giorgetto Giorgi, La teoria e la difesa della letteratura in Jacqueline Risset; Gianfranco Rubino, La letteratura come intensità). - - Roland Barthes, Sollers scrittore. La dissidenza della scrittura, Milano, Sugar, 1979.
-- Jacqueline Risset, ”Une certaine joie” a cura di Marina Galletti con Francesca Cera, Marta Felici, Sara Svolacchia, Roma Tre Press, Roma 2017 (i seguenti capitoli: Stefano Agosti, Il testo degli istanti; Germana Orlandi Cerenza Jacqueline Risset, Il politico e il sacro). Il testo è reperibile via il seguente link: http://romatrepress.uniroma3.it/libro/jacqueline-risset-une-certaine-joie-percorsi-di-scrittura-dal-trecento-al-novecento/ )
-- Jacqueline Risset, Tel Quel et le surréalisme. Transgression, écriture, expérience-limite (trad. in italiano di Sara Svolacchiam in Catherine Maubon (a cura di), Tradizione e contestazione III: Canon et anti-canon. À propos du surréalisme et de ses fantômes, Alinea, Firenze 2009; Sara Svolacchia, Storia di una riscoperta. Dante, la Francia e Jacqueline Risset (reperibile via il seguente link: https://oajournals.fupress.net/index.php/bsfm-lea/article/view/7820 )
5. FILMOGRAFIA F.W. Murnau, Nosferatu (1922); Man Ray, Le Retour à la raison (1923), Emak Bakia (1927), Le Mystère du château du Dé (1929); Marcel Duchamp, Man Ray Anémic cinéma (1926); Germaine Dulac, Antonin Artaud, La coquille et le clergyman (1927); Man Ray, Robert Desnos, L’Etoile de mer (1928); Luis Buñuel, Un chien andalou (1928), L’Age d’or (1930).
NOTE / ALTRE INFORMAZIONI Il modulo prevede tre conferenze su Jacqueline Risset.
L’esame è orale. Gli studenti sono tenuti a presentarsi all’esame muniti dell’attestato dell’avvenuta iscrizione on line.
(testi)
TESTI PER L’ESAME 1. STORIA LETTERARIA: (GLI STUDENTI SONO TENUTI A STUDIARE DUE SAGGI: (uno sul surrealismo e uno su Tel Quel)
- Maurice Nadeau, Storia e antologia del surrealismo, Mondadori, Milano1980 (per la parte critica). - Philippe Forest, Histoire de Tel Quel. (1960-1982), Paris, Seuil, 1995 - Jacqueline Risset (a cura di), Tel Quel; Bulzoni Roma-Nizet Paris, 1982.
2. TESTI
- André Breton, Nadja, Torino, Einaudi, 2017.
- Georges Bataille, Scritti sul fascismo. 1933-34. Contro Heidegger, Mimesis, Milano 2010.
-Philippe Sollers, Il parco, trad. J. Risset, Bompiani, Milano 967.
- Jacqueline Risset, Il tempo dell’istante, poesie scelte 1985-2010, Einaudi, Torino 2011 (degli estratti verranno consegnati dal docente); Jacqueline Risset L’atomo del tempo in Jacqueline Risset, “Une certaine joie” a cura di Marina Galletti con Francesca Cera, Marta Felici, Sara Svolacchia, Roma Tre Press, Roma 2017 (reperibile via il seguente link: http://romatrepress.uniroma3.it/libro/jacqueline-risset-une-certaine-joie-percorsi-di-scrittura-dal-trecento-al-novecento/ )
3. ANTOLOGIA - André Breton, Manifesto del surrealismo; Id., Secondo manifesto del surrealismo; Id., I vasi comunicanti (estratto); Id., Come in un bosco, in Per conoscere André Breton e il surrealismo a cura di Ivos Margoni, Mondadori, Milano 1976.
Georges Bataille, Le surréalisme et sa différence avec l’existentialisme, in Oeuvres complètes, Gallimard, Paris t. XI, 1981 (per chi non conosce il francese: fotocopie ridotte in italiano dell’articolo, e, in aggiunta, fotocopie di Georges Bataille, Il sacro); Dall’esistenzialismo al primato dell’economia, in Georges Bataille, L’aldilà del serio e altri saggi, Guida, Napoli, 2000; La religione surrealista, in Georges Bataille, Sulla religione a cura di Felice Ciro Papparo, Cronopio, Napoli 2007.
-Jacqueline Risset e Alfredo Giuliani (a cura di), Poeti di Tel Quel, Torino, Einaudi, 1968.
Altri estratti dei testi degli autori trattati e saggi saranno forniti di volta in volta dal docente a lezione.
4. SAGGI GLI STUDENTI SONO TENUTI A LEGGERE TRE DEI SEGUENTI SAGGI, DI CUI ALMENO 1 SU TEL QUEL; I NON FREQUENTANTI 4 SAGGI DI CUI 2 SU TEL QUEL):
Per il surrealismo:
- Germana Orlandi Cerenza (a cura di), Traiettorie della modernità. Il surrealismo all’alba del terzo millennio, Lindau, Torino, 2003 (scelta a cura degli studenti di quattro testi del volume).
- Franca Franchi; Marina Galletti, (a cura di), Documents una rivista eterodossa, Bruno Mondadori, Milano, 2010 (ttre articoli a scelta dello studente)
-Marina Galletti, Surrealism; Simonetta Falasca-Zamponi, Sociology and Ethnography; Andrew Hussey, Fascism and the Politics of the 1930s in France, in Mark Hewson & Marcus Coelen, Georges Bataille. Key Concepts, London and New York, Routledge, 2016,
- Jacqueline Risset, Georges Bataille a cura di Marina Galletti e Sara Svolacchia, Artemide, Roma 2018 (oltre all’Introduzione, i seguenti capitoli: Il politico e il sacro; Bataille-Sartre. Un dialogo incompiuto; Haine de la poésie: “Documents”).
-. Marina Galletti, Il mostro bicefalo. Percorsi nell’eterologia di Georges Bataille, Artemide, Roma 2020 (oltre all’Introduzione, i seguenti capitoli: L’eterologia o scienza della parte esclusa; “In una visione nell’istante”: il riso; “Mangiare una stella del cielo”).
Per Tel Quel: - Jacqueline Risset, I pensieri dell’istante, Editori Internazionali Riuniti, Roma 2012 (Rino Cortiana, Tra il tempo e l’istante; Giorgetto Giorgi, La teoria e la difesa della letteratura in Jacqueline Risset; Gianfranco Rubino, La letteratura come intensità). - - Roland Barthes, Sollers scrittore. La dissidenza della scrittura, Milano, Sugar, 1979.
-- Jacqueline Risset, ”Une certaine joie” a cura di Marina Galletti con Francesca Cera, Marta Felici, Sara Svolacchia, Roma Tre Press, Roma 2017 (i seguenti capitoli: Stefano Agosti, Il testo degli istanti; Germana Orlandi Cerenza Jacqueline Risset, Il politico e il sacro). Il testo è reperibile via il seguente link: http://romatrepress.uniroma3.it/libro/jacqueline-risset-une-certaine-joie-percorsi-di-scrittura-dal-trecento-al-novecento/ )
-- Jacqueline Risset, Tel Quel et le surréalisme. Transgression, écriture, expérience-limite (trad. in italiano di Sara Svolacchiam in Catherine Maubon (a cura di), Tradizione e contestazione III: Canon et anti-canon. À propos du surréalisme et de ses fantômes, Alinea, Firenze 2009; Sara Svolacchia, Storia di una riscoperta. Dante, la Francia e Jacqueline Risset (reperibile via il seguente link: https://oajournals.fupress.net/index.php/bsfm-lea/article/view/7820 )
5. FILMOGRAFIA F.W. Murnau, Nosferatu (1922); Man Ray, Le Retour à la raison (1923), Emak Bakia (1927), Le Mystère du château du Dé (1929); Marcel Duchamp, Man Ray Anémic cinéma (1926); Germaine Dulac, Antonin Artaud, La coquille et le clergyman (1927); Man Ray, Robert Desnos, L’Etoile de mer (1928); Luis Buñuel, Un chien andalou (1928), L’Age d’or (1930).
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