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GALLETTI MARINA
(syllabus)
The Writing of the instant and politics
This course aims at analysing the two main avant-garde movements of the 20th century in France, Surrealism and Tel Quel. More specifically, we will explore, starting from the notion of the sacred by Georges Bataille, the mode of the writing, the instant and the link between writing and politics in the two groups.
1. LITERARY HISTORY (ONE OF YOUR CHOICE):
For Surrealism :
- Maurice Nadeau, Storia e antologia del surrealismo, Mondadori, Milano 1980 (for the critical part).
For Tel Quel (one text of your choice):
- Jacqueline Risset (ed.), Tel Quel; Bulzoni Roma-Nizet Paris, 1982.
- Philippe Forest, Histoire de Tel Quel. (1960-1982), Paris, Seuil, 1995.
2. TEXTS :
- André Breton, Nadja, Einaudi, Torino 2017.
- Georges Bataille, Scritti sul fascismo. 1933-34. Contro Heidegger, Mimesis, Milano 2010.
- Philippe Sollers, Il parco, translated by. J. Risset, Bompiani, Milano 1967.
- Jacqueline Risset, L’atomo del tempo in Jacqueline Risset, “Une certaine joie” Marina Galletti con Francesca Cera, Marta Felici, Sara Svolacchia eds.), Roma Tre Press, Roma 2017 (the text can be found here: http://romatrepress.uniroma3.it/libro/jacqueline-risset-une-certaine-joie-percorsi-di-scrittura-dal-trecento-al-novecento/ )
3. ANTHOLOGY:
- André Breton, Manifesto del surrealismo; Id., Secondo manifesto del surrealismo; Id., I vasi comunicanti (estratto); Id., Come in un bosco, in Per conoscere André Breton, Ivos Margoni (ed.), Milano Mondadori, 1976.
- Georges Bataille, Le surréalisme et sa différence avec l’existentialisme, in Oeuvres complètes, Paris, Gallimard, t. XI, 1981; Id., Dall’esistenzialismo al primato dell’economia, in Georges Bataille, L’aldilà del serio e altri saggi, Guida, Napoli, 2000; Id., La religione surrealista, in Georges Bataille, Sulla religione, Cronopio Napoli, 2007.
- Jacqueline Risset e Alfredo Giuliani (eds.), Poeti di Tel Quel, Einaudi, Torino 1968.
Other texts will be handed out and discussed in class.
4. ESSAYS
STUDENTS MUST STUDY 2 (AND FOR THOSE NOT ATTENDING CLASS 4) OF THE FOLLOWING ESSAYS. 1 OF THEM (2 FOR THOSE NOT ATTENDING) MUST BE ABOUT TEL QUEL:
About Surrealism:
- Germana Orlandi Cerenza (ed.), Traiettorie della modernità. Il surrealismo all’alba del terzo millennio, Lindau, Torino 2003.
Marina Galletti, Surrealism; Simonetta Falasca-Zamponi, Sociology and Ethnography; Andrew Hussey, Fascism and the Politics of the 1930s in France, in Mark Hewson & Marcus Coelen, Georges Bataille. Key Concepts, London and New York, Routledge, 2016,
- Franca Franchi and Marina Galletti (eds), Documents una rivista eterodossa, Bruno Mondadori, Milano 2010 (three essays of your choice)
-Jacqueline Risset, Georges Bataille, Marina Galletti and Sara Svolacchia (eds.), Artemide, Roma 2018 (the following chapters Il politico e il sacro; Bataille-Sartre. Un dialogo incompiuto; Documents and Un maître per il terzo millennio).
--. Marina Galletti, Il mostro bicefalo. Percorsi nell’eterologia di Georges Bataille, Artemide, Roma 2020 (besides the Introduzione, the following chapters: L’eterologia o scienza della parte esclusa; “In una visione nell’istante”: il riso; “Mangiare una stella del cielo”).
About Tel Quel: - Jacqueline Risset, I pensieri dell’istante, Editori Internazionali Riuniti, Roma 2012 (the following texts: Rino Cortiana, Tra il tempo e l’istante; Giorgetto Giorgi, La teoria e la difesa della letteratura in Jacqueline Risset; Gianfranco Rubino, La letteratura come intensità).
- Roland Barthes, Sollers scrittore. La dissidenza della scrittura, Sugar, Milano 1979. -- Jacqueline Risset, “Une certaine joie” Marina Galletti, Francesca Cera, Marta Felici, Sara Svolacchia (eds.), Roma Tre Press, Roma 2017 (the following chapters: Stefano Agosti, Il testo degli istanti; Germana Orlandi Cerenza Jacqueline Risset, Il politico e il sacro). The text can be found here: http://romatrepress.uniroma3.it/libro/jacqueline-risset-une-certaine-joie-percorsi-di-scrittura-dal-trecento-al-novecento/ )
-- Jacqueline Risset, Tel Quel et le surréalisme. Transgression, écriture, expérience-limite (trans. by Sara Svolacchia) , in Catherine Maubon (ed.), Tradizione e contestazione III: Canon et anti-canon. À propos du surréalisme et de ses fantômes, Alinea, Firenze 2009 ; Sara Svolacchia, Storia di una riscoperta. Dante, la Francia e Jacqueline Risset (the texte can be found here: https://oajournals.fupress.net/index.php/bsfm-lea/article/view/7820 )
5. FILMOGRAPHY F.W. Murnau, Nosferatu (1922); Man Ray, Le Retour à la raison (1923), Emak Bakia (1927), Le Mystère du château du Dé (1929); Marcel Duchamp, Man Ray Anémic cinéma (1926); Germaine Dulac, Antonin Artaud, La coquille et le clergyman (1927); Man Ray, Robert Desnos, L’Etoile de mer (1928); Luis Buñuel, Un chien andalou (1928), L’Age d’or (1930).
NOTES/OTHER INFORMATION During the course two lessons will be specifically focused on Jacqueline Risset.
Oral exam. Students must bring the receipt of the online enrolment for the exam.
(reference books)
TESTI PER L’ESAME 1. STORIA LETTERARIA: (GLI STUDENTI SONO TENUTI A STUDIARE DUE SAGGI: (uno sul surrealismo e uno su Tel Quel)
- Maurice Nadeau, Storia e antologia del surrealismo, Mondadori, Milano1980 (per la parte critica). - Philippe Forest, Histoire de Tel Quel. (1960-1982), Paris, Seuil, 1995 - Jacqueline Risset (a cura di), Tel Quel; Bulzoni Roma-Nizet Paris, 1982.
2. TESTI
- André Breton, Nadja, Torino, Einaudi, 2017.
- Georges Bataille, Scritti sul fascismo. 1933-34. Contro Heidegger, Mimesis, Milano 2010.
-Philippe Sollers, Il parco, trad. J. Risset, Bompiani, Milano 967.
- Jacqueline Risset, Il tempo dell’istante, poesie scelte 1985-2010, Einaudi, Torino 2011 (degli estratti verranno consegnati dal docente); Jacqueline Risset L’atomo del tempo in Jacqueline Risset, “Une certaine joie” a cura di Marina Galletti con Francesca Cera, Marta Felici, Sara Svolacchia, Roma Tre Press, Roma 2017 (reperibile via il seguente link: http://romatrepress.uniroma3.it/libro/jacqueline-risset-une-certaine-joie-percorsi-di-scrittura-dal-trecento-al-novecento/ )
3. ANTOLOGIA - André Breton, Manifesto del surrealismo; Id., Secondo manifesto del surrealismo; Id., I vasi comunicanti (estratto); Id., Come in un bosco, in Per conoscere André Breton e il surrealismo a cura di Ivos Margoni, Mondadori, Milano 1976.
Georges Bataille, Le surréalisme et sa différence avec l’existentialisme, in Oeuvres complètes, Gallimard, Paris t. XI, 1981 (per chi non conosce il francese: fotocopie ridotte in italiano dell’articolo, e, in aggiunta, fotocopie di Georges Bataille, Il sacro); Dall’esistenzialismo al primato dell’economia, in Georges Bataille, L’aldilà del serio e altri saggi, Guida, Napoli, 2000; La religione surrealista, in Georges Bataille, Sulla religione a cura di Felice Ciro Papparo, Cronopio, Napoli 2007.
-Jacqueline Risset e Alfredo Giuliani (a cura di), Poeti di Tel Quel, Torino, Einaudi, 1968.
Altri estratti dei testi degli autori trattati e saggi saranno forniti di volta in volta dal docente a lezione.
4. SAGGI GLI STUDENTI SONO TENUTI A LEGGERE TRE DEI SEGUENTI SAGGI, DI CUI ALMENO 1 SU TEL QUEL; I NON FREQUENTANTI 4 SAGGI DI CUI 2 SU TEL QUEL):
Per il surrealismo:
- Germana Orlandi Cerenza (a cura di), Traiettorie della modernità. Il surrealismo all’alba del terzo millennio, Lindau, Torino, 2003 (scelta a cura degli studenti di quattro testi del volume).
- Franca Franchi; Marina Galletti, (a cura di), Documents una rivista eterodossa, Bruno Mondadori, Milano, 2010 (ttre articoli a scelta dello studente)
-Marina Galletti, Surrealism; Simonetta Falasca-Zamponi, Sociology and Ethnography; Andrew Hussey, Fascism and the Politics of the 1930s in France, in Mark Hewson & Marcus Coelen, Georges Bataille. Key Concepts, London and New York, Routledge, 2016,
- Jacqueline Risset, Georges Bataille a cura di Marina Galletti e Sara Svolacchia, Artemide, Roma 2018 (oltre all’Introduzione, i seguenti capitoli: Il politico e il sacro; Bataille-Sartre. Un dialogo incompiuto; Haine de la poésie: “Documents”).
-. Marina Galletti, Il mostro bicefalo. Percorsi nell’eterologia di Georges Bataille, Artemide, Roma 2020 (oltre all’Introduzione, i seguenti capitoli: L’eterologia o scienza della parte esclusa; “In una visione nell’istante”: il riso; “Mangiare una stella del cielo”).
Per Tel Quel: - Jacqueline Risset, I pensieri dell’istante, Editori Internazionali Riuniti, Roma 2012 (Rino Cortiana, Tra il tempo e l’istante; Giorgetto Giorgi, La teoria e la difesa della letteratura in Jacqueline Risset; Gianfranco Rubino, La letteratura come intensità). - - Roland Barthes, Sollers scrittore. La dissidenza della scrittura, Milano, Sugar, 1979.
-- Jacqueline Risset, ”Une certaine joie” a cura di Marina Galletti con Francesca Cera, Marta Felici, Sara Svolacchia, Roma Tre Press, Roma 2017 (i seguenti capitoli: Stefano Agosti, Il testo degli istanti; Germana Orlandi Cerenza Jacqueline Risset, Il politico e il sacro). Il testo è reperibile via il seguente link: http://romatrepress.uniroma3.it/libro/jacqueline-risset-une-certaine-joie-percorsi-di-scrittura-dal-trecento-al-novecento/ )
-- Jacqueline Risset, Tel Quel et le surréalisme. Transgression, écriture, expérience-limite (trad. in italiano di Sara Svolacchiam in Catherine Maubon (a cura di), Tradizione e contestazione III: Canon et anti-canon. À propos du surréalisme et de ses fantômes, Alinea, Firenze 2009; Sara Svolacchia, Storia di una riscoperta. Dante, la Francia e Jacqueline Risset (reperibile via il seguente link: https://oajournals.fupress.net/index.php/bsfm-lea/article/view/7820 )
5. FILMOGRAFIA F.W. Murnau, Nosferatu (1922); Man Ray, Le Retour à la raison (1923), Emak Bakia (1927), Le Mystère du château du Dé (1929); Marcel Duchamp, Man Ray Anémic cinéma (1926); Germaine Dulac, Antonin Artaud, La coquille et le clergyman (1927); Man Ray, Robert Desnos, L’Etoile de mer (1928); Luis Buñuel, Un chien andalou (1928), L’Age d’or (1930).
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