PSICOLOGIA SOCIALE - LM
(obiettivi)
Fornire conoscenze sui principali approcci teorici e di ricerca della psicologia sociale, sui processi cognitivi, affettivi e comunicativi dell’interazione sociale, su cognizione ed identità sociale, sulla formazione e cambiamento delle opinioni e degli atteggiamenti, su influenza sociale e persuasione nell’interazione faccia a faccia e a distanza, e nella comunicazione interpersonale e pubblica, con particolare attenzione all’ambito politico. Descrivere studi recenti sui comportamenti aggressivi, prosociali e relazioni intergruppi. Sviluppare competenze utili all’applicazione delle conoscenze acquisite nella ricerca e nelle professioni della comunicazione.
|
Codice
|
20710270 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/05
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Mutua da
|
20710270 PSICOLOGIA SOCIALE - LM in Scienze Cognitive della Comunicazione e dell'Azione LM-92 D'ERRICO FRANCESCA
(programma)
TESTI ADOTTATI
1. Hogg & Vaughan. (2016). Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Pearson. Milano (da cap 1 a 9). 2. Uno a scelta tra: a. Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S.(2012). L’influenza sociale. Il Mulino, Bologna; b. Cavazza N. (2006) La persuasione. Il mulino, Bologna;
3. Poggi I. & D'Errico (2020) Comunicazione multimodale ed influenza sociale. Carocci: Roma
(testi)
1. Hogg & Vaughan. (2016). Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Pearson. Milano (da cap 1 a 9). 2. Uno a scelta tra: a. Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S.(2012). L’influenza sociale. Il Mulino, Bologna; b. Cavazza N. (2006) La persuasione. Il mulino, Bologna;
3. Poggi I. & D'Errico (2020) Comunicazione multimodale ed influenza sociale. Carocci: Roma
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2020 al 22/12/2020 |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|