Docente
|
BENVENUTI SIMONE
(programma)
DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO (56 ORE– 7CFU) PROGRAMMA DEL CORSO E TESTI D’ESAME A.A. 2020-2021
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza dei principali sistemi e tradizioni costituzionali del mondo e dei problemi costituzionali attuali. L' approccio del corso predilige l’analisi delle problematiche di attualità, dal punto di vista delle soluzioni offerte dai diversi sistemi giuridici; si evidenzieranno allo stesso tempo, in ottica storica, le intersezioni tra diritto, cultura e società nello sviluppo di tali soluzioni. Si rifletterà infine sulle prospettive aperte dai processi di armonizzazione delle tradizioni costituzionali.
La struttura del corso prevede una ampia parte generale di introduzione della materia e dei suoi concetti e aree fondamentali, attraverso moduli tematici di più lezioni che ne approfondiranno gli aspetti specifici, secondo il programma indicato in calce. Ciascuna lezione sarà strutturata attraverso la combinazione del modello frontale e il modello dialogico, in cui ogni argomento presentato dal docente è anzitutto sviluppato a partire da domande rivolte agli studenti, cui si richiede uno sforzo di partecipazione attiva. Tale formula implica che, prima di ciascuna lezione, lo studente si prepari attraverso la lettura dei materiali forniti all'inizio del corso (syllabus). Alcune lezioni saranno dedicate nelle sue parti terminali ad attività di discussione ed esercitazione in classe che permettano di fornire concretezza ai problemi discussi e consentire il maggior coinvolgimento degli studenti. Inoltre, le lezioni conclusive saranno anch'esse dedicate alla discussione in classe dei temi affrontati nelle lezioni frontali, in un'ottica sia di preparazione che di verifica delle competenze a fine corso. Durante il corso, infine, una lezione sarà dedicata allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze necessarie per la redazione di una tesi.
Programma dettagliato 2020-2021 2 marzo Presentazione del corso; Introduzione al diritto costituzionale comparato 3 marzo Concetti di “costituzione” e potere costituente; la revisione della costituzione e suoi limiti 4 marzo Costituzionalismo/i 9 marzo Forme di stato I: Classificazione e sviluppo storico sino allo stato liberale monoclasse 10 marzo Forme di stato II: Stati autoritari e socialisti 11 marzo Forme di stato III: Stato democratico-costituzionale 16 marzo Forme di stato IV: Crisi dello stato democratico-costituzionale e nuovi modelli emergenti tra permanenza della forma statale e integrazione sovranazionale 17 marzo Forme di governo I: La nozione di forma di governo: indirizzo politico e separazione organica dei poteri 18 marzo Forme di governo II: Sviluppo storico tra XVII e XIX secolo: dalla monarchia costituzionale alla forma di governo parlamentare 23 marzo Forme di governo III: La razionalizzazione della forma di governo parlamentare nel XX secolo 24 marzo Forme di governo IV: Forma di governo presidenziale e presidenzialismi 25 marzo Forme di governo V: Forma di governo semipresidenziale 30 marzo Forme di governo VI: Organi di indirizzo politico: parlamenti, capi dello stato, governi 31 marzo Separazione dei poteri: dal modello tripartito al pluralismo funzionale e istituzionale 1 aprile Lezione pratica: redazione della tesi 6 aprile Tipo di stato I: Teoria, concetti, classificazione, sviluppo storico 7 aprile Tipo di stato II: Federalismo/federalismi 8 aprile Tipo di stato III: Regionalismo/regionalismi 13 aprile Tipo di stato IV: Le nuove tendenze: asimmetria, processi di federalizzazione sovranazionale (UE) 14 aprile Fonti del diritto I: Costituzione, leggi costituzionali, leggi di revisione costituzionale 15 aprile Fonti del diritto II: Leggi ordinarie e organiche, atti normativi dell'esecutivo 20 aprile Fonti del diritto III: La giurisprudenza 21 aprile Diritti e libertà: Le fondazioni storiche e teoriche 22 aprile Diritti e libertà del costituzionalismo liberal-democratico 27 aprile Diritti e libertà del costituzionalismo novecentesco tra stato democratico-pluralista e stato socialista 28 aprile Diritti e libertà: vecchi e nuovi 29 aprile Discussione in classe 4 maggio Discussione in classe
(testi)
DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO (56 ORE– 7CFU) TESTI D’ESAME A.A. 2020-2021
Per i frequentanti: 1) Un testo dei seguenti a scelta (i capitoli scelti saranno indicati a lezione): - P. Carrozza – A. Di Giovine – G.F. Ferrari, Diritto costituzionale comparato, Tomo II, Roma-Bari, Laterza, 2014 [disponibile in biblioteca, cartaceo e digitale: https://uniroma3.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=150041993] - A. Di Giovine – A. Algostino – F. Longo – A. Mastromarino, Lezioni di diritto costituzionale comparato, Firenze, Le Monnier, 2019 - G. Morbidelli - M. Volpi – G. Cerrina Ferroni, Diritto costituzionale comparato, Torino, Giappichelli, 2020 [sostituisce G. Morbidelli - L. Pegoraro - A. Rinella - M. Volpi, Diritto pubblico comparato, Torino, Giappichelli, 2016] - G. De Vergottini, Diritto costituzionale comparato, Padova, Cedam, 2019.
2) M. Volpi, Libertà e autorità. La classificazione delle forme di Stato e delle forme di governo, Settima edizione, Torino, Giappichelli, 2018.
Per i non frequentanti: 1) Un testo dei seguenti a scelta: - P. Carrozza – A. Di Giovine – G.F. Ferrari, Diritto costituzionale comparato, Tomo II, Roma-Bari, Laterza, 2019 - A. Di Giovine – A. Algostino – F. Longo – A. Mastromarino, Lezioni di diritto costituzionale comparato, Firenze, Le Monnier, 2019 - G. Morbidelli - M. Volpi – G. Cerrina Ferroni, Diritto costituzionale comparato, Torino, Giappichelli, 2020 [sostituisce G. Morbidelli - L. Pegoraro - A. Rinella - M. Volpi, Diritto pubblico comparato, Torino, Giappichelli, 2016] - G. De Vergottini, Diritto costituzionale comparato, Padova, Cedam, 2019
2) M. Volpi, Libertà e autorità. La classificazione delle forme di Stato e delle forme di governo, Settima edizione, Torino, Giappichelli, 2018.
3) Materiali relativi ad argomenti discussi a lezione, da concordare con il docente.
Ai non frequentanti è richiesto di mettersi in contatto con il docente, scrivendo all’indirizzo simone.benvenuti@uniroma3.it o durante l’orario di ricevimento, per la scelta dei capitoli del manuale e l’assegnazione di letture integrative relative ad argomenti trattati nel corso delle lezioni.
|