GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
(obiettivi)
Le Risorse umane sono sempre più centrali per la competitività delle organizzazioni e per la realizzazione di un pieno sviluppo sostenibile. Il corso intende fornire solide conoscenze di base relative alla valenza strategica di una corretta gestione delle persone all’interno delle organizzazioni, attraverso: a) una disamina delle principali teorie , con particolare riferimento alle teorie motivazionali e comportamentali; b) approfondimenti relativi alle diverse politiche del personale e illustrare i contenuti delle principali attività in cui si articolano le politiche del personale; c) un approfondimento degli impatti della digitalizzazione sulle politiche HR. Gli studenti svilupperanno concrete competenze necessarie per identificare le esigenze organizzative e le corrette scelte di gestione del personale. Inoltre, saranno proposte agli studenti situazioni reali o realistiche, in modo da sviluppare capacità critiche e di interpretazione delle variabili organizzative e delle implicazioni relative alle scelte legate alla gestione del personale. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: • conoscere le nozioni fondamentali della gestione del personale e del comportamento organizzativo; • articolare tali nozioni in modo concettualmente e formalmente corretto, evidenziando le visioni critiche rispetto alla letteratura mainstream; • comprendere la complessità delle decisioni relative al people management, della valorizzazione delle risorse umane, e delle implicazioni delle scelte di politiche del personale; • applicare le previsioni teoriche comportamentali a casi concreti; • discutere in maniera critica gli scenari relativi alle scelte di people management, con riferimento a casi concreti che saranno presentati in aula.
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Codice
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21210083 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE - I MODULO
(obiettivi)
Le Risorse umane sono sempre più centrali per la competitività delle organizzazioni e per la realizzazione di un pieno sviluppo sostenibile. Il corso intende fornire solide conoscenze di base relative alla valenza strategica di una corretta gestione delle persone all’interno delle organizzazioni, attraverso: a) una disamina delle principali teorie , con particolare riferimento alle teorie motivazionali e comportamentali; b) approfondimenti relativi alle diverse politiche del personale e illustrare i contenuti delle principali attività in cui si articolano le politiche del personale; c) un approfondimento degli impatti della digitalizzazione sulle politiche HR. Gli studenti svilupperanno concrete competenze necessarie per identificare le esigenze organizzative e le corrette scelte di gestione del personale. Inoltre, saranno proposte agli studenti situazioni reali o realistiche, in modo da sviluppare capacità critiche e di interpretazione delle variabili organizzative e delle implicazioni relative alle scelte legate alla gestione del personale. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: • conoscere le nozioni fondamentali della gestione del personale e del comportamento organizzativo; • articolare tali nozioni in modo concettualmente e formalmente corretto, evidenziando le visioni critiche rispetto alla letteratura mainstream; • comprendere la complessità delle decisioni relative al people management, della valorizzazione delle risorse umane, e delle implicazioni delle scelte di politiche del personale; • applicare le previsioni teoriche comportamentali a casi concreti; • discutere in maniera critica gli scenari relativi alle scelte di people management, con riferimento a casi concreti che saranno presentati in aula.
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Codice
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21210083-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/10
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Ore Aula
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40
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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MARCHEGIANI LUCIA
(programma)
Modulo I (prof.ssa Lucia Marchegiani) 1. Inquadramento storico-metodologico della gestione del personale e lo Strategic Human Resources Management 2. Il ciclo del valore delle Risorse Umane 3. L’unità organizzativa dedicata alla gestione del personale: la Direzione del personale 4. Organizational Behavior e Motivazione 5. Analisi e progettazione del lavoro: Pianificazione e dimensionamento degli organici, sistemi informativi, job design 6. Le persone giuste al posto giusto: Reclutamento, selezione, inserimento 7. Valutazione: posizione, prestazione, potenziale, competenze 8. Sistemi di Rewarding 9. Valorizzare le persone: sviluppo e carriere, partecipazione 10. Formazione e apprendimento 11. Valorizzare le differenze, inclusion management 12. Competenze per il people management
(testi)
Gabrielli, G., & Profili, S. (2020). Organizzazione e gestione delle risorse umane. Seconda edizione. Isedi.
Studenti non frequentanti Costa G., Gianecchini M., “Risorse Umane. Persone, relazioni, valore”, McGraw-Hill 3a edizione (esclusi capp. 1-3-5-7-8-9-11-12-13) Gabrielli G., Profili S. (2021) “Organizzazione e gestione delle Risorse Umane”, isedi, 2a edizione (esclusi capp. 3-6-12-13-14-15)
Verificare il materiale per il secondo modulo
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Valutazione di un progetto
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Modulo: GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE - II MODULO
(obiettivi)
Le Risorse umane sono sempre più centrali per la competitività delle organizzazioni e per la realizzazione di un pieno sviluppo sostenibile. Il corso intende fornire solide conoscenze di base relative alla valenza strategica di una corretta gestione delle persone all’interno delle organizzazioni, attraverso: a) una disamina delle principali teorie , con particolare riferimento alle teorie motivazionali e comportamentali; b) approfondimenti relativi alle diverse politiche del personale e illustrare i contenuti delle principali attività in cui si articolano le politiche del personale; c) un approfondimento degli impatti della digitalizzazione sulle politiche HR. Gli studenti svilupperanno concrete competenze necessarie per identificare le esigenze organizzative e le corrette scelte di gestione del personale. Inoltre, saranno proposte agli studenti situazioni reali o realistiche, in modo da sviluppare capacità critiche e di interpretazione delle variabili organizzative e delle implicazioni relative alle scelte legate alla gestione del personale. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: • conoscere le nozioni fondamentali della gestione del personale e del comportamento organizzativo; • articolare tali nozioni in modo concettualmente e formalmente corretto, evidenziando le visioni critiche rispetto alla letteratura mainstream; • comprendere la complessità delle decisioni relative al people management, della valorizzazione delle risorse umane, e delle implicazioni delle scelte di politiche del personale; • applicare le previsioni teoriche comportamentali a casi concreti; • discutere in maniera critica gli scenari relativi alle scelte di people management, con riferimento a casi concreti che saranno presentati in aula.
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Codice
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21210083-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/10
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Doria Silvia
(programma)
Nel modulo saranno affrontati i seguenti argomenti:
1. Il comportamento organizzativo: di cosa parliamo? 2. La cultura organizzativa: tante culture 3. Cambiamento organizzativo, socializzazione organizzativa e mentoring 4. Gestire le diversità (di genere, di età, di etnia, ecc.) 5. Il gruppo e suoi conflitti 6. La comunicazione organizzativa 7. La leadership 8. Il benessere organizzativo e il ruolo della formazione
(testi)
Studenti frequentanti e non frequentanti
Kreitner R., Kinicki A. (2015), Comportamento Organizzativo, Seconda edizione, Apogeo Education - Maggioli Editore (esclusi capp. 4-12-17)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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