Docente
|
DE ANGELIS BARBARA
(programma)
I fondamenti teorici e le applicazioni metodologico-operative forniti dal dibattito pedagogico attuale intorno ai fenomeni che possono predisporre al disagio e alla devianza, rappresentano la base di partenza per avviare una riflessione su alcune problematiche della società contemporanea e sulle strategie educative di prevenzione dei rischi. Attraverso esercitazioni pratiche e l’uso di materiale bibliografico di approfondimento, il corso intende indagare e sperimentare alcuni dispositivi che fanno riferimento ai paradigmi della pedagogia narrativa, della riflessività e dell’alfabetizzazione emotiva, utili alla professione educativa e spendibili in ambito pedagogico. Il corso si svolgerà in modalità blended, in parte in presenza e in parte a distanza, attraverso la piattaforma e-learning di Dipartimento. Durante il corso gli studenti produrranno lavori ed elaborati che saranno oggetto di valutazione da parte della docente.
(testi)
• De Angelis B., Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi, Anicia, Roma, 2012. • Edgar Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Milano: Cortina, 2015. • Materiali didattici e pagine scelte da leggere, analizzare e studiare ai fini della prova d’esame, saranno inseriti in formato digitale nell’ambiente on line dell’insegnamento (http://formonline.uniroma3.it) e in Teams.
|