GESTIONE ETICA D'IMPRESA
(obiettivi)
Il dibattito sulla “Responsabilità sociale delle imprese” (RSI) è da diversi anni al centro dell’attenzione di istituzioni, consumatori, sindacati, ONG e imprese che valutano, per ragioni diverse, le aziende come soggetti attivi per la realizzazione e la valorizzazione del benessere sociale. Il corso si propone di approfondire i principi e i modelli della responsabilità sociale d’impresa in base ad un approccio integrato, diretto ad analizzare il fenomeno e le sue ricadute concrete sotto un triplice profilo: giuridico (Prof.ssa Bellisario), economico (Prof. De Muro) e manageriale (Dott.ssa Di Pietro). I tre moduli, che prevedono un’attribuzione di 3 crediti ciascuno, rappresentano parte integrante di un unico esame. L’obiettivo principale del corso è quello di diffondere tra gli studenti la capacità di riconoscere e adottare comportamenti etici in tutte le aree della gestione aziendale.
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Codice
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21201460 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS)
(obiettivi)
Il dibattito sulla “Responsabilità sociale delle imprese” (RSI) è da diversi anni al centro dell’attenzione di istituzioni, consumatori, sindacati, ONG e imprese che valutano, per ragioni diverse, le aziende come soggetti attivi per la realizzazione e la valorizzazione del benessere sociale. Il corso si propone di approfondire i principi e i modelli della responsabilità sociale d’impresa in base ad un approccio integrato, diretto ad analizzare il fenomeno e le sue ricadute concrete sotto un triplice profilo: giuridico (Prof.ssa Bellisario), economico (Prof. De Muro) e manageriale (Dott.ssa Di Pietro). I tre moduli, che prevedono un’attribuzione di 3 crediti ciascuno, rappresentano parte integrante di un unico esame. L’obiettivo principale del corso è quello di diffondere tra gli studenti la capacità di riconoscere e adottare comportamenti etici in tutte le aree della gestione aziendale.
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Codice
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21201460-3 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/13
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Mutua da
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21201460-3 GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS) in Economia e Management LM-77 N0 DI PIETRO LAURA
(programma)
Il corso si articola in tre moduli complementari: il primo nell’area giuridica; il secondo nell’area merceologica; il terzo nell’area economica. I tre moduli, che prevedono un’attribuzione di 3 crediti ciascuno, rappresentano parte integrante di un unico esame.
Nel primo modulo il corso intende analizzare l’incidenza del fenomeno sull’evoluzione delle fonti del diritto e il rapporto tra responsabilità sociale e responsabilità giuridica. In particolare verranno trattate le tematiche di seguito indicate: - Globalizzazione e crisi delle tradizionali fonti del diritto - Le fonti multilivello della RSI. Definizione, principi e funzioni - I principali strumenti della RSI: codici d’impresa e standard - Regole sociali e rilevanza giuridica - Tecniche di governo della complessità: soft law, autoregolamentazione, co-regolamentazione - Il principio di sussidiarietà orizzontale - Il ruolo dell’etica nella regolamentazione della RSI - L’enforcement e il ruolo dell’ordinamento
Nel secondo modulo il corso intende sviluppare gli aspetti organizzativi, gestionali e merceologici inerenti i principi della responsabilità sociale di impresa. In particolare verranno trattate le tematiche di seguito indicate: - Evoluzione del concetto di CSR - La Teoria degli stakeholder - Stakeholders Dialogue - Gli strumenti della CSR: profilo gestionale - La normativa tecnica - La certificazione - SA 8000 - ISO 26000 - Strumenti di rendicontazione
Nel terzo modulo verranno analizzate le relazioni tra etica ed economia. Dopo la rivoluzione marginalista gli economisti hanno pensato che la loro fosse una “scienza” arida, che prescinde da sentimenti e convinzioni morali. In questo modulo verrà mostrato agli studenti che la natura dell’economia moderna ha subito un sostanziale impoverimento a causa della distanza venutasi a creare tra l’economia e l’etica. L’ipotesi estremamente ristretta di un comportamento umano mosso dall’interesse personale in economia ostacola l’analisi di relazioni molto significative. Nel modulo verranno affrontati i seguenti argomenti: le interpretazioni della RSI nella teoria economica; l'ancoraggio etico della RSI; comportamento economico e sentimenti morali; interesse personale e comportamento razionale; giudizi economici e filosofia morale; interesse personale ed economia del benessere; dall'impresa socialmente responsabile all'impresa civilmente responsabile.
(testi)
Per il primo modulo (giuridico): - E. Bellisario, La responsabilità sociale delle imprese fra autonomia e autorità privata, Giappichelli, Torino, 2012
- E. Bellisario, Rischi di sostenibilità e obblighi di disclosure: il d.lgs. n. 254/2016 di attuazione della dir. 2014/95/UE, in Le nuove leggi civili commentate, 2017, pp. 19-46
Per il secondo modulo (aziendale): - R. Merli, 2012, La responsabilità Sociale d’impresa: aspetti teorici e strumenti operativi (cap. II e III) CEDAM;
- M, MOLTENI, A.TODISCO, 2008 La Guida del Sole 24 ore alla Responsabilità Sociale d’Impresa (cap.6)
- Norme: ISO 26000 e SA 8000.
Per il terzo modulo (economico): - S. Zamagni, Impresa responsabile e mercato civile, Il Mulino, Bologna, 2013 (il testo va studiato interamente; non ci sono altri testi, materiali o dispense)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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Modulo: GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS)
(obiettivi)
Il dibattito sulla “Responsabilità sociale delle imprese” (RSI) è da diversi anni al centro dell’attenzione di istituzioni, consumatori, sindacati, ONG e imprese che valutano, per ragioni diverse, le aziende come soggetti attivi per la realizzazione e la valorizzazione del benessere sociale. Il corso si propone di approfondire i principi e i modelli della responsabilità sociale d’impresa in base ad un approccio integrato, diretto ad analizzare il fenomeno e le sue ricadute concrete sotto un triplice profilo: giuridico (Prof.ssa Bellisario), economico (Prof. De Muro) e manageriale (Dott.ssa Di Pietro). I tre moduli, che prevedono un’attribuzione di 3 crediti ciascuno, rappresentano parte integrante di un unico esame. L’obiettivo principale del corso è quello di diffondere tra gli studenti la capacità di riconoscere e adottare comportamenti etici in tutte le aree della gestione aziendale.
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Codice
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21201460-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/02
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Mutua da
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21201460-2 GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS) in Economia e Management LM-77 N0 DE MURO PASQUALE
(programma)
Il corso si articola in tre moduli complementari: il primo nell’area giuridica; il secondo nell’area merceologica; il terzo nell’area economica. I tre moduli, che prevedono un’attribuzione di 3 crediti ciascuno, rappresentano parte integrante di un unico esame.
Nel primo modulo il corso intende analizzare l’incidenza del fenomeno sull’evoluzione delle fonti del diritto e il rapporto tra responsabilità sociale e responsabilità giuridica. In particolare verranno trattate le tematiche di seguito indicate: - Globalizzazione e crisi delle tradizionali fonti del diritto - Le fonti multilivello della RSI. Definizione, principi e funzioni - I principali strumenti della RSI: codici d’impresa e standard - Regole sociali e rilevanza giuridica - Tecniche di governo della complessità: soft law, autoregolamentazione, co-regolamentazione - Il principio di sussidiarietà orizzontale - Il ruolo dell’etica nella regolamentazione della RSI - L’enforcement e il ruolo dell’ordinamento
Nel secondo modulo il corso intende sviluppare gli aspetti organizzativi, gestionali e merceologici inerenti i principi della responsabilità sociale di impresa. In particolare verranno trattate le tematiche di seguito indicate: - Evoluzione del concetto di CSR - La Teoria degli stakeholder - Stakeholders Dialogue - Gli strumenti della CSR: profilo gestionale - La normativa tecnica - La certificazione - SA 8000 - ISO 26000 - Strumenti di rendicontazione
Nel terzo modulo verranno analizzate le relazioni tra etica ed economia. Dopo la rivoluzione marginalista gli economisti hanno pensato che la loro fosse una “scienza” arida, che prescinde da sentimenti e convinzioni morali. In questo modulo verrà mostrato agli studenti che la natura dell’economia moderna ha subito un sostanziale impoverimento a causa della distanza venutasi a creare tra l’economia e l’etica. L’ipotesi estremamente ristretta di un comportamento umano mosso dall’interesse personale in economia ostacola l’analisi di relazioni molto significative. Nel modulo verranno affrontati i seguenti argomenti: le interpretazioni della RSI nella teoria economica; l'ancoraggio etico della RSI; comportamento economico e sentimenti morali; interesse personale e comportamento razionale; giudizi economici e filosofia morale; interesse personale ed economia del benessere; dall'impresa socialmente responsabile all'impresa civilmente responsabile.
(testi)
Per il primo modulo (giuridico): - E. Bellisario, La responsabilità sociale delle imprese fra autonomia e autorità privata, Giappichelli, Torino, 2012
- E. Bellisario, Rischi di sostenibilità e obblighi di disclosure: il d.lgs. n. 254/2016 di attuazione della dir. 2014/95/UE, in Le nuove leggi civili commentate, 2017, pp. 19-46
Per il secondo modulo (aziendale): - R. Merli, 2012, La responsabilità Sociale d’impresa: aspetti teorici e strumenti operativi (cap. II e III) CEDAM;
- M, MOLTENI, A.TODISCO, 2008 La Guida del Sole 24 ore alla Responsabilità Sociale d’Impresa (cap.6)
- Norme: ISO 26000 e SA 8000.
Per il terzo modulo (economico): - S. Zamagni, Impresa responsabile e mercato civile, Il Mulino, Bologna, 2013 (il testo va studiato interamente; non ci sono altri testi, materiali o dispense)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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Modulo: GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS)
(obiettivi)
Il dibattito sulla “Responsabilità sociale delle imprese” (RSI) è da diversi anni al centro dell’attenzione di istituzioni, consumatori, sindacati, ONG e imprese che valutano, per ragioni diverse, le aziende come soggetti attivi per la realizzazione e la valorizzazione del benessere sociale. Il corso si propone di approfondire i principi e i modelli della responsabilità sociale d’impresa in base ad un approccio integrato, diretto ad analizzare il fenomeno e le sue ricadute concrete sotto un triplice profilo: giuridico (Prof.ssa Bellisario), economico (Prof. De Muro) e manageriale (Dott.ssa Di Pietro). I tre moduli, che prevedono un’attribuzione di 3 crediti ciascuno, rappresentano parte integrante di un unico esame. L’obiettivo principale del corso è quello di diffondere tra gli studenti la capacità di riconoscere e adottare comportamenti etici in tutte le aree della gestione aziendale.
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Codice
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21201460-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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IUS/01
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Mutua da
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21201460-1 GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS) in Economia e Management LM-77 N0 BELLISARIO ELENA
(programma)
Il corso si articola in tre moduli complementari: il primo nell’area giuridica; il secondo nell’area merceologica; il terzo nell’area economica. I tre moduli, che prevedono un’attribuzione di 3 crediti ciascuno, rappresentano parte integrante di un unico esame.
Nel primo modulo il corso intende analizzare l’incidenza del fenomeno sull’evoluzione delle fonti del diritto e il rapporto tra responsabilità sociale e responsabilità giuridica. In particolare verranno trattate le tematiche di seguito indicate: - Globalizzazione e crisi delle tradizionali fonti del diritto - Le fonti multilivello della RSI. Definizione, principi e funzioni - I principali strumenti della RSI: codici d’impresa e standard - Regole sociali e rilevanza giuridica - Tecniche di governo della complessità: soft law, autoregolamentazione, co-regolamentazione - Il principio di sussidiarietà orizzontale - Il ruolo dell’etica nella regolamentazione della RSI - L’enforcement e il ruolo dell’ordinamento
Nel secondo modulo il corso intende sviluppare gli aspetti organizzativi, gestionali e merceologici inerenti i principi della responsabilità sociale di impresa. In particolare verranno trattate le tematiche di seguito indicate: - Evoluzione del concetto di CSR - La Teoria degli stakeholder - Stakeholders Dialogue - Gli strumenti della CSR: profilo gestionale - La normativa tecnica - La certificazione - SA 8000 - ISO 26000 - Strumenti di rendicontazione
Nel terzo modulo verranno analizzate le relazioni tra etica ed economia. Dopo la rivoluzione marginalista gli economisti hanno pensato che la loro fosse una “scienza” arida, che prescinde da sentimenti e convinzioni morali. In questo modulo verrà mostrato agli studenti che la natura dell’economia moderna ha subito un sostanziale impoverimento a causa della distanza venutasi a creare tra l’economia e l’etica. L’ipotesi estremamente ristretta di un comportamento umano mosso dall’interesse personale in economia ostacola l’analisi di relazioni molto significative. Nel modulo verranno affrontati i seguenti argomenti: le interpretazioni della RSI nella teoria economica; l'ancoraggio etico della RSI; comportamento economico e sentimenti morali; interesse personale e comportamento razionale; giudizi economici e filosofia morale; interesse personale ed economia del benessere; dall'impresa socialmente responsabile all'impresa civilmente responsabile.
(testi)
Per il primo modulo (giuridico): - E. Bellisario, La responsabilità sociale delle imprese fra autonomia e autorità privata, Giappichelli, Torino, 2012
- E. Bellisario, Rischi di sostenibilità e obblighi di disclosure: il d.lgs. n. 254/2016 di attuazione della dir. 2014/95/UE, in Le nuove leggi civili commentate, 2017, pp. 19-46
Per il secondo modulo (aziendale): - R. Merli, 2012, La responsabilità Sociale d’impresa: aspetti teorici e strumenti operativi (cap. II e III) CEDAM;
- M, MOLTENI, A.TODISCO, 2008 La Guida del Sole 24 ore alla Responsabilità Sociale d’Impresa (cap.6)
- Norme: ISO 26000 e SA 8000.
Per il terzo modulo (economico): - S. Zamagni, Impresa responsabile e mercato civile, Il Mulino, Bologna, 2013 (il testo va studiato interamente; non ci sono altri testi, materiali o dispense)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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