RICERCHE DI MARKETING
(obiettivi)
Le ricerche di marketing rappresentano uno dei più rilevanti strumenti di conoscenza a disposizione delle aziende (profit e no-profit) per sviluppare sensibilità al mercato e ottimizzare le decisioni strategiche e tattiche di marketing. Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e capacità per gestire un processo di ricerca in contesti realistici, con particolare riguardo a: • fondamenti metodologici e strumenti operativi delle ricerche di marketing; • taratura dell’approccio di ricerca in funzione del problema di marketing da risolvere; • progettazione e realizzazione di un progetto di ricerca; • analisi e interpretazione critica dei risultati; • presentazione efficace per il management.
Di seguito vengono riportati gli obiettivi specifici del corso, che si rifanno ai cosiddetti descrittori di Dublino: 1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno le conoscenze tecniche e metodologiche necessarie a comprendere e governare un processo di ricerca di marketing. 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di calare le conoscenze tecniche e metodologiche acquisite in contesti reali, utilizzando gli strumenti di raccolta e analisi dati, sia di tipo qualitativo, sia quantitativo. 3. Autonomia di giudizio: gli studenti disporranno della capacità critica per valutare le soluzioni di problemi di marketing attraverso l’impiego delle conoscenze tecniche e metodologiche acquisite. 4. Abilità comunicative: grazie a un approccio didattico incentrato sulla interattività e la partecipazione, gli studenti verranno invitati a un confronto continuo, sia con il docente, sia tra pari all’interno di gruppi di lavoro. 5. Capacità di apprendere: con l’ausilio della discussione di casi, lavori di gruppo, project work, anche di natura competitiva, agli studenti verranno proposti numerosi momenti in cui possano agire da protagonisti per favorire il processo di assimilazione dei concetti e la loro traduzione operativa.
|
Codice
|
21201567 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/08
|
Ore Aula
|
60
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MATTIA GIOVANNI
(programma)
Le ricerche di marketing rappresentano una dei più rilevanti strumenti di conoscenza a disposizione delle aziende (profit e no-profit) per sviluppare sensibilità al mercato e ottimizzare le decisioni strategiche e tattiche di marketing. I contenuti oggetto di preparazione si articolano come di seguito: • Le ricerche di marketing all’interno del sistema informativo di marketing • Soggetti, processi, tipologie di ricerche • Il processo di ricerca: fasi, contenuti, criticità • Le ricerche esplorative • Le ricerche conclusive • L’analisi dei dati: preparazione, esplorazione, interpretazione (presentazione di alcune tecniche multivariate) • Le ricerche applicate a specifici problemi di marketing.
(testi)
Molteni, M., Troilo, G., 2012. Ricerche di Marketing. Egea, Milano.
Parti del libro da studiare per i frequentanti: Capitoli: 1-5; 7-9. Parti del libro da studiare per i non frequentanti: Capitoli: 1-5; 7-9; 12-14.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|