Docente
|
VECCHIO GIOVANNI MARIA
(programma)
Il corso si propone di fornire i principali aspetti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento all’epistemologia genetica di J. Piaget, alla prospettiva socioculturale di Vygotsky, alla teoria dell’attaccamento (Bowlby), alla teoria della mente, alle ricerche di M. Tomasello e ai recenti orientamenti cognitivisti e costruttivisti. Una parte consistente del corso è dedicata allo sviluppo delle principali funzioni dello sviluppo: motorio, percettivo, mnemonico, cognitivo, emotivo, sociale, comunicativo-linguistico, morale. Saranno infine approfonditi lo sviluppo del gioco nei bambini e l'educazione alla prosocialità.
(testi)
Schaffer, H.R. (2005). Psicologia dello sviluppo. Un’introduzione. Milano: Raffaello Cortina. Capitolo 3: solo paragrafo Natura ed educazione (p. 48).
Lo sviluppo nel contesto Capitolo Perucchini T. Aureli, Il Bambino in classe (a cura di) Capitolo 1.
Baumgartner, E. (2002-2019). Il gioco dei bambini. Roma: Carocci (Collana Le Bussole).
Caprara, G.V., Gerbino, M. Luengo Kanacri, B.P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano-Torino: Pearson.
|