DIDATTICA DELLA LETTURA
(obiettivi)
Progettare, organizzare e valutare interventi di promozione, animazione e comprensione della lettura e del piacere di leggere; conoscere le componenti cognitive, affettive ed emotive che intervengono nella lettura; valutare la qualità dei libri in relazione allo sviluppo evolutivo dei bambini; costruire prove di comprensione della lettura su diverse tipologie di testo; conoscere la pluralità delle pratiche di lettura anche in ambienti multimediali e condurre esperienze di lettura condivisa; maturare la consapevolezza dei rapporti che intercorrono tra lettura, scrittura, narrazione, ascolto, costruzione del sé e dell’identità; collaborare allo sviluppo di una comunità di apprendimento che renda più significativa la comprensione degli argomenti trattati; presentare pubblicamente considerazioni ed elaborati personali o prodotti nel gruppo di lavoro.
|
Codice
|
22910196 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
54
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
GIULIANI ARIANNA
(programma)
L’insegnamento “Didattica della lettura” assume la lettura come competenza complessa e nell’esplorarne le molteplici dimensioni, esplicita le ragioni che motivano la progettazione di interventi educativi e didattici, con e attraverso la lettura, che siano condivisi, motivanti, documentati, e valutati, nel rispetto delle finalità inclusive, proattive e orientative, che dovrebbero caratterizzare i servizi per l’infanzia e il sistema integrato di istruzione e formazione. Il corso, in particolare, approfondisce le strategie di intervento per la promozione del piacere della lettura e della comprensione di testi in relazione allo sviluppo evolutivo dei bambini, ai differenti bisogni cognitivi, affettivi e motivazionali, e alla individualizzazione dei percorsi di apprendimento mediante attività orali, scritte e multimediali avvalendosi di libri di qualità in formati differenti, scelti anche in alternativa a quelli di testo scolastici. Sono prese in esame le strategie per valutare la qualità dei libri e degli e-book rivolti ai bambini, per diagnosticarne la comprensibilità e per individuare le modalità più efficaci della loro mediazione. Lo sviluppo di atelier, di angoli della lettura e delle biblioteche scolastiche multimediali è presentato nella sua integrazione con le biblioteche civiche e territoriali, per superare la contrapposizione tra lettura in ambito famigliare, scolastico ed extrascolastico. Lettura del libro e lettura condivisa, sono analizzate insieme ad altre tipologie, tra cui la lettura in digitale, avvalendosi dei dispositivi tablet e degli e-book.
Modalità di organizzazione della didattica: in presenza e a distanza (mista). La frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata, ma non è obbligatoria. L'insegnamento prevede la suddivisione in Moduli (per i 3 CFU è opportuno tenere come riferimento solo il Modulo del Percorso di approfondimento).
Il Modulo del Percorso base (6 CFU), tenuto dal prof. Giovanni Moretti e al quale gli studenti dovranno partecipare per poter svolgere le attività di laboratorio, prevede 36 ore di lezione in presenza. Durante le lezioni in presenza si prevedono esperienze di lettura condivisa di testi di qualità; verranno date indicazioni relativamente a testi, siti e materiali utili per approfondire specifici argomenti di interesse; saranno presentati materiali attraverso attività di riflessione e confronto (libri, e-book, casi di studio, video, mappe concettuali, prove di comprensione, ecc.).
Il Modulo del Percorso di approfondimento (3 CFU) prevede 18 ore online e in presenza. Per realizzare le attività del Percorso di approfondimento gli studenti possono scegliere una tra le opzioni di seguito indicate: 1) Lavori di gruppo in presenza e on line. Gli studenti che frequentano il Corso (Percorso base) informano il docente di voler partecipare ai gruppi di lavoro che opereranno in presenza e on line. Il docente costituisce i gruppi di lavoro, assegna a ogni gruppo il lavoro da svolgere e indica le modalità operative che dovranno essere seguite. 2) Lavori di gruppo on line. Gli studenti informano il docente di voler partecipare ai gruppi di lavoro on line. Il docente costituisce i gruppi di lavoro, assegna a ogni gruppo il lavoro da svolgere e indica le modalità operative che dovranno essere seguite. 3) Lavori di approfondimento critico su una tematica del corso con produzione di un elaborato scritto realizzato individualmente o in piccoli gruppi. Gli studenti concordano con il docente una tematica del corso da approfondire e le modalità operative che dovranno essere seguite.
Le attività del Percorso di approfondimento richiedono un tempo minimo di 5 settimane.
Inizio lezioni Percorso base: secondo semestre, marzo 2021. Orario lezioni: presso il nuovo polo didattico di via principe Amedeo, n° 184
(testi)
- Giovanni Moretti, Il piacere della lettura. Seduzione e comprensione del testo nella scuola dell’obbligo, Anicia, Roma, edizione 2015. - Roberta Cardarello, Storie facili e storie difficili. Valutare i libri per bambini, Edizioni Junior, Azzano San Paolo (BG), 2004. - Morini Arianna Lodovica, Leggere in digitale. Nuove pratiche di lettura nel contesto scolastico, Anicia, Roma, 2017.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
MORETTI GIOVANNI
(programma)
L’insegnamento “Didattica della lettura” assume la lettura come competenza complessa e nell’esplorarne le molteplici dimensioni, esplicita le ragioni che motivano la progettazione di interventi educativi e didattici, con e attraverso la lettura, che siano condivisi, motivanti, documentati, e valutati, nel rispetto delle finalità inclusive, proattive e orientative, che dovrebbero caratterizzare i servizi per l’infanzia e il sistema integrato di istruzione e formazione. Il corso, in particolare, approfondisce le strategie di intervento per la promozione del piacere della lettura e della comprensione di testi in relazione allo sviluppo evolutivo dei bambini, ai differenti bisogni cognitivi, affettivi e motivazionali, e alla individualizzazione dei percorsi di apprendimento mediante attività orali, scritte e multimediali avvalendosi di libri di qualità in formati differenti, scelti anche in alternativa a quelli di testo scolastici. Sono prese in esame le strategie per valutare la qualità dei libri e degli e-book rivolti ai bambini, per diagnosticarne la comprensibilità e per individuare le modalità più efficaci della loro mediazione. Lo sviluppo di atelier, di angoli della lettura e delle biblioteche scolastiche multimediali è presentato nella sua integrazione con le biblioteche civiche e territoriali, per superare la contrapposizione tra lettura in ambito famigliare, scolastico ed extrascolastico. Lettura del libro e lettura condivisa, sono analizzate insieme ad altre tipologie, tra cui la lettura in digitale, avvalendosi dei dispositivi tablet e degli e-book.
Modalità di organizzazione della didattica: in presenza e a distanza (mista). La frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata, ma non è obbligatoria Suddivisione in Moduli Modulo - Percorso base (6 CFU): 36 ore di lezione in presenza. Durante le lezioni in presenza si prevedono esperienze di lettura condivisa di testi di qualità; verranno date indicazioni relativamente a testi, siti e materiali utili per approfondire specifici argomenti di interesse; saranno presentati materiali attraverso attività di riflessione e confronto (libri, e-book, casi di studio, video, mappe concettuali, prove di comprensione, ecc.).
Modulo - Percorso di approfondimento (3 CFU): 18 ore on line e in presenza. Per realizzare le attività del Percorso di approfondimento gli studenti possono scegliere una tra le opzioni di seguito indicate: 1) Lavori di gruppo in presenza e on line. Gli studenti che frequentano il Corso (Percorso base) informano il docente di voler partecipare ai gruppi di lavoro che opereranno in presenza e on line. Il docente costituisce i gruppi di lavoro, assegna a ogni gruppo il lavoro da svolgere e indica le modalità operative che dovranno essere seguite. 2) Lavori di gruppo on line. Gli studenti informano il docente di voler partecipare ai gruppi di lavoro on line. Il docente costituisce i gruppi di lavoro, assegna a ogni gruppo il lavoro da svolgere e indica le modalità operative che dovranno essere seguite. 3) Lavori di approfondimento critico su una tematica del corso con produzione di un elaborato scritto realizzato individualmente o in piccoli gruppi. Gli studenti concordano con il docente una tematica del corso da approfondire e le modalità operative che dovranno essere seguite.
Le attività del Percorso di approfondimento richiedono un tempo minimo di 5 settimane.
Inizio lezioni Percorso base: secondo semestre, marzo 2021. Orario lezioni: presso il nuovo polo didattico di via principe Amedeo, n° 184
"Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: le attività didattiche saranno svolte mediante l’utilizzo integrato dell’ambiente online del Dipartimento di Scienze della Formazione, Formonline, e della piattaforma online indicata dall’Ateneo per effettuare le attività in sincrono”.
(testi)
- Giovanni Moretti, Il piacere della lettura. Seduzione e comprensione del testo nella scuola dell’obbligo, Anicia, Roma, edizione 2015. - Roberta Cardarello, Storie facili e storie difficili. Valutare i libri per bambini, Edizioni Junior, Azzano San Paolo (BG), 2004. - Morini Arianna Lodovica, Leggere in digitale. Nuove pratiche di lettura nel contesto scolastico, Anicia, Roma, 2017.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|