Docente
|
PERUCCHINI PAOLA
(programma)
Il corso tratta contenuti relativi all’inquadramento dell’osservazione come tecnica sistematica di raccolta di informazioni sul comportamento infantile, con riferimento ai cambiamenti che tale metodologia ha avuto nel tempo e le diverse tipologie di osservazione. Inoltre, verranno presentate le caratteristiche delle diverse strategie di rilevazione osservativa, le condizioni che ne garantiscono la validità e l’attendibilità, la pianificazione pratica per il suo utilizzo. Per sviluppare le competenze necessarie ad utilizzare l’osservazione, verranno presentati diversi strumenti relativi a diversi aspetti dello sviluppo infantile (cognitivo, comunicativo e linguistico, sociale e relazionale, ecc.).
Argomenti del corso: L’osservazione tra metodo e teoria • Miti e realtà sull’osservazione • L’osservazione come tecnica di rilevazione • Diversi tipi di osservazione L’osservazione nella pratica • Qualità dell’osservatore • Validità dell’osservazione • Tecniche di registrazione dei dati Strumenti di valutazione • Sviluppo cognitivo • Sviluppo comunicativo e linguistico • Sviluppo sociale e interpersonale • Sviluppo emotivo
(testi)
Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna 2014 D’Odorico e Cassibba, Osservare per educare, Carocci Si consiglia inoltre di esercitarsi utilizzando il testo Cassibba e Salerni, Osservare i bambini: Tecniche ed esercizi, Carocci.
Il libro Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna 2014 dispone di materiale online accessibile alla piattaforma www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina. È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli.
|