Docente
|
DE LUCA ANTONELLA
(programma)
Psicopatologia dello Sviluppo Obiettivi formativi Il corso ha come obiettivo lo studio dei principi alla base della psicopatologia dello sviluppo, attraverso l'approfondimento dei modelli, delle procedure e dei metodi valutativi specifici nelle diverse fasi dello sviluppo. Inoltre, fornisce allo studente un’introduzione alle conoscenze teoriche e pratiche relative ai programmi di prevenzione e di sostegno alla genitorialità e allo sviluppo infantile a rischio. Gli studenti che superano l’esame saranno in grado di elaborare programmi educativi e di intervento appropriati ad una data popolazione a rischio. Durante il corso verranno approfonditi i principali modelli della psicopatologia dello sviluppo. Verranno inoltre approfonditi quadri di sviluppo dell’infanzia e dell’adolescenza, quali: - disabilità intellettive; - disturbi dello spettro dell’autismo; - disturbi specifici dell’apprendimento e difficoltà di apprendimento; - disturbi da deficit di attenzione/iperattività; - disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta; - disturbi d’ansia; - disturbi depressivi.
Infine, verranno affrontate le dinamiche relazionali e comunicative tra i diversi protagonisti coinvolti nel contesto professionale dell’insegnamento e gli aspetti dell’inclusione scolastica e sociale (come da DL n. 66/2017)
Corso: - Conoscere i principali quadri psicopatologici dell'infanzia - Inquadrare i problemi in sindromi diagnosticamente definite - Apprendere i principi della valutazione dimensionale - Familiarizzare con alcuni strumenti di valutazione (ad esempio, quella funzionale come LAP); - Conoscere i modelli di intervento nel contesto scolastico.
(testi)
1 manuale a scelta tra:
Antonella De Luca (2020), Psicopatologia dello Sviluppo. Indicazioni cliniche e didattiche per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria. Edizioni Mc Graw - Hill.
Fabio Celi, Daniela Fontana (2015), Psicopatologia dello Sviluppo. Storie di bambini e psicoterapia. Edizioni McGraw Hill
Inoltre: Antonella De Luca (2019), ComunicaMente. tecniche, schemi e strategie per favorire la comunicazione didattica. Edizioni Fabbrica dei Segni.
|