Letterature portoghese e brasiliana III
(obiettivi)
Acquisizione delle competenze linguistiche del livello C1 del QCER e dominio delle strategie linguistico-argomentative in lingua portoghese e brasiliana. Sviluppo della capacità di orientamento nel contesto linguistico sia diacronico che diatopico e consolidamento delle competenze di riflessione metatestuale. Approfondimento delle problematiche traduttive relative a generi testuali diversificati, anche in un’ottica transmediale. Potenziamento della competenza interculturale, atta all’interpretazione della realtà in un’ottica plurilingue e pluriculturale.
Propedeuticità: Lingua e traduzione – Lingue portoghese e brasiliana II
|
Codice
|
20710245 |
Lingua
|
POR |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/08
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MIXINGE ADRIANO SEBASTIÃO
(programma)
Introduzione alla storia dell’arte angolana. Il corso sarà preceduto da una serie di conferenza che affronteranno diversi aspetti della letteratura e della cultura angolana, con particolare attenzione all’opera di Ruy Duarte de Carvalho.
(testi)
Materiale didattico S. Celani, L’Africa di lingua portoghese. Letteratura, storia, cultura, Viterbo, Sette Città, 2003, pp. 5-32; A. Mixinge, Made in Angola. Arte contemporânea, artistas e debates, L’Harmattan, 2009; V. Russo, La resistenza continua. Il colonialismo portoghese, le lotte di liberazione e gli intellettuali italiani, Milano, Meltemi, 2020; D. Tramontano, La decolonizzazione angolana: lotta per l’indipendenza e guerra civile, in Il colore rosso dei jacaranda. A 30 anni dalle indipendenze delle ex colonie portoghesi, a cura di L. Apa e M. Zamponi, San Marino, AIEP Editore, 2005, pp. 59-73; Lettura di un’opera a scelta tra quelle presenti nel seguente elenco:
José Eduardo Agualusa, Barocco tropicale, Roma, La Nuova Frontiera, 2012; Ruy Duarte de Carvalho, Terra di Offerta, Livorno, Vittoria Iguazu Editora, 2020; Ondjaki, NonnaDiciannove e il segreto del sovietico, L’Aquila, Il Sirente, 2015; Pepetela, Generazione dell’Utopia, Reggio Emilia, Diabasis, 2009; Manuel Rui, Magari fossi un’onda, Roma, La Nuova Frontiera, 2006; Ana Paula Tavares, La testa di Salomé, Perugia, Urogallo, 2017; Luandino Vieira, Luuanda, Milano, Feltrinelli, 1990. Uanhenga Xitu, “Maestro Tamoda”, in Africana. Racconti dall’Africa che scrive in portoghese, a cura di V. Barca e R. Francavilla, Milano, Feltrinelli, pp. 149-170;
Ulteriore materiale didattico potrà essere distribuito nel corso delle lezioni.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
DE CRESCENZO LUIGIA
(programma)
Il corso si propone di delineare una panoramica della letteratura brasiliana del XIX e XX secolo con particolare attenzione alla riflessione letteraria sul processo di formazione nazionale del Brasile. Sarà inoltre approfondito lo studio delle opere degli scrittori Machado de Assis e Clarice Lispector.
(testi)
L. Stegagno Picchio, Storia della letteratura brasiliana, Torino, Einaudi, 1997, (Cap. V-VIII, XI-XII, XIII-XV);
S. Santiago, “O entre-lugar do discurso latino-americano” in Uma literatura nos trópicos, Rio de Janeiro, Rocco, 2000, pp. 9-26;
Machado de Assis, Obra completa, vol. II-III, Rio de Janeiro, Aguilar, 1959 (testi scelti);
A. Candido, “Esquema de Machado de Assis”, in Vários escritos, Rio de Janeiro, Ouro sobre Azul; São Paulo, Duas Cidades, 2004, pp. 15-32;
C. Lispector, Laços de família, Rio de Janeiro, Rocco, 2009 (testi scelti);
C. Lispector, A legião estrangeira, Rio de Janeiro, Rocco, 1999 (testi scelti);
A. R. de Sant’Anna, “Laços de família e A legião estrangeira”, in A. R. de Sant’Anna e M. Colasanti, Com Clarice, São Paulo, Unesp, 2013, pp. 77-120.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|