PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'INCLUSIONE
(obiettivi)
L’insegnamento di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'INCLUSIONE mira a far conseguire allo studente i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - conoscere le differenze individuali; - conoscere lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dall'infanzia alla prima adolescenza; - conoscere i modelli teorici e applicativi dell'apprendimento socio-emotivo; - conoscere i modelli di prevenzione universale volti alla promozione dei comportamenti prosociali e al contrasto dei comportamenti aggressivi a scuola; - conoscere le metodologie di ricerca finalizzate alla promozione dell'adattamento e dell'inclusione scolastica; - conoscere le competenze dell’insegnante nella promozione del benessere a scuola.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - saper declinare la conoscenza sui processi di sviluppo del bambino nella costruzione della relazione educativa; - saper progettare e implementare una didattica che mira allo sviluppo delle capacità di apprendimento socio-emotivo; - saper individuare programmi di prevenzione universale confacenti alle caratteristiche e alle esigenze della classe.
In termini di autonomia di giudizio: - saper trovare connessioni tra le teorie psicologiche e le situazioni scolastiche; - saper valutare le innovazioni didattiche in funzione dell'avanzamento della ricerca nella psicologia dello sviluppo. - acquisire capacità di autovalutazione relativamente alle competenze chiave dell'insegnante.
In termini di abilità comunicative: - acquisire le competenze chiave dell'insegnante per una gestione della classe improntata al riconoscimento delle caratteristiche individuali degli alunni; - saper modulare le strategie comunicative in classe per manifestare accoglienza, motivare l’apprendimento, supportare gli alunni in difficoltà e stimolare l’interazione tra pari; - saper utilizzare l’ascolto attivo e il feedback.
In termini di capacità di apprendimento: - sviluppare un orientamento verso la ricerca di base e applicata nella psicologia dello sviluppo; - sviluppare l'attitudine all'aggiornamento continuo sugli aspetti psicosociali implicati nell'adattamento e l'inclusione scolastica; - sviluppare l'interesse per la formazione e di aggiornamento professionale nell'ambito psico-pedagogico.
|