STORIA SOCIALE
(obiettivi)
Con un approccio interdisciplinare e una prospettiva comparata, il corso mira a dare conoscenza dei fenomeni e dei processi sociali che, con prevalente riferimento all’Italia e all’Occidente europeo, hanno caratterizzato il periodo che dal secolo XVIII corre alla fine del Novecento. Demografia, famiglia, migrazioni, stratificazione sociale e processi di mobilità, professioni, cultura materiale e condizioni socio-sanitarie, inseriti nella più ampia cornice delle dinamiche economiche e politiche e accompagnati da problematiche di natura storiografica, costituiscono alcuni dei temi di riflessione del corso.
|
Codice
|
20702494 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Storia sociale - 1
(obiettivi)
Con un approccio interdisciplinare e una prospettiva comparata, il corso mira a dare conoscenza dei fenomeni e dei processi sociali che, con prevalente riferimento all’Italia e all’Occidente europeo, hanno caratterizzato il periodo che dal secolo XVIII corre alla fine del Novecento. Demografia, famiglia, migrazioni, stratificazione sociale e processi di mobilità, professioni, cultura materiale e condizioni socio-sanitarie, inseriti nella più ampia cornice delle dinamiche economiche e politiche e accompagnati da problematiche di natura storiografica, costituiscono alcuni dei temi di riflessione del corso.
|
Codice
|
20702494-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
TINO PIETRO
(programma)
Unità didattica I – 6 cfu (36 ore). Emigrazione, migrazioni interne e immigrazione in Italia dall’Ottocento a oggi. Il corso mira a ricostruire, prendendo generalmente le mosse dall’Unità e indagandone le molteplici implicazioni, i fenomeni migratori che hanno connotato, e continuano a connotare, la storia della società italiana: dalle migrazioni stagionali interne ottocentesche, di breve raggio e di carattere prevalentemente agricolo, all’esodo dal Sud al Nord della Penisola degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento; dalle grandi migrazioni europee e transoceaniche dei decenni a cavallo tra Ottocento e Novecento a quelle, ancora transoceaniche ed europee, del primo venticinquennio repubblicano, fino alla successiva evoluzione dell’Italia in paese (anche) di immigrazione.
(testi)
Unità didattica I – 6 cfu (36 ore). Emigrazione, migrazioni interne e immigrazione in Italia dall’Ottocento a oggi. - P. Audenino, M. Tirabassi, Migrazioni italiane. Storia e storie dall’Ancien régime a oggi, Bruno Mondadori, Milano 2008. - P. Bevilacqua, A. De Clementi, E. Franzina (a cura di), Storia dell’emigrazione italiana, vol. II, Arrivi, Donzelli, Roma 2002, quattro dei seguenti saggi: A. Trento, In Brasile (pp. 3-23); F. Devoto, In Argentina (pp. 25-54); R. J. Vecoli, Negli Stati Uniti (pp. 55-88); B. Ramirez, In Canada (pp. 89-96); V. Cappelli, Nelle altre Americhe (pp. 97-109); A. Boncompagni, In Australia (pp. 111-119); E. Pugliese, In Germania (pp. 121-132); E. Vial, In Francia (pp. 133-146); G. M. Sabino, In Svizzera (pp. 147-158); A. Morelli, In Belgio (pp. 159-170). - S. Gallo, Senza attraversare le frontiere. Le migrazioni interne dall’Unità a oggi, Laterza, Roma-Bari 2012. - M. Colucci, Storia dell’immigrazione straniera in Italia, Carocci, Roma 2018.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: Storia sociale - 2
(obiettivi)
Con un approccio interdisciplinare e una prospettiva comparata, il corso mira a dare conoscenza dei fenomeni e dei processi sociali che, con prevalente riferimento all’Italia e all’Occidente europeo, hanno caratterizzato il periodo che dal secolo XVIII corre alla fine del Novecento. Demografia, famiglia, migrazioni, stratificazione sociale e processi di mobilità, professioni, cultura materiale e condizioni socio-sanitarie, inseriti nella più ampia cornice delle dinamiche economiche e politiche e accompagnati da problematiche di natura storiografica, costituiscono alcuni dei temi di riflessione del corso.
|
Codice
|
20702494-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
TINO PIETRO
(programma)
Unità didattica II – 6 cfu (36 ore). La malaria in Italia tra Ottocento e Novecento. Il corso intende ricostruire la storia della malaria nelle sue complesse e molteplici implicazioni – ambientali, economiche, demografiche, sanitarie, culturali – e in rapporto alle politiche adottate per combatterla, dagli anni attorno all’unificazione dell’Italia alla metà del Novecento, cioè alla definitiva eradicazione dell’endemia.
(testi)
Unità didattica II – 6 cfu (36 ore). La malaria in Italia tra Ottocento e Novecento. - F. M. Snowden, La conquista della malaria. Una modernizzazione italiana 1900-1962, Einaudi, Torino 2008. - E. Tognotti, Per una storia della malaria in Italia. Il caso della Sardegna, Franco Angeli, Milano 2008.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|