Storia del Nord America
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base per la storia del Nord America. Esso è centrato sugli Stati Uniti dalla loro formazione ai giorni nostri, ma comprende anche approfondimenti sui secoli precedenti e sulla contemporanea storia del Canada. Vi si analizzano aspetti e figure centrali dell’evoluzione politica, sociale e culturale, nonché delle relazioni internazionali, soprattutto con l’Europa.
Questo modulo, che potremmo intitolare “America immaginata”, privilegia l’approccio culturale, focalizzando l’attenzione sulle differenti immagini dell’America elaborate sia fra i suoi abitanti che nei paesi europei nel corso degli ultimi secoli. Le dinamiche di attrazione/repulsione da esse scaturite da un lato hanno influenzato gli avvenimenti storici e dall’altro hanno rivelato aspetti profondi delle culture dei paesi che si affacciano sui due lati dell’Atlantico.
|
Codice
|
20710173 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Storia del Nord America - 1
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base per la storia del Nord America. Esso e’ centrato sugli Stati Uniti dalla loro formazione ai giorni nostri, ma comprende anche approfondimenti sui secoli precedenti e sulla contemporanea storia del Canada. Vi si analizzano aspetti e figure centrali dell’ evoluzione politica, sociale e culturale, nonche’ delle relazioni internazionali, soprattutto con l’Europa.
|
Codice
|
20710173-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/05
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
ROSSINI DANIELA
(programma)
Il corso si articola in due parti, connesse ma indipendenti. La prima riguarda la storia politica e sociale degli Stati Uniti dalle sue origini ad oggi, con approfondimenti di alcuni suoi momenti e figure chiave, nonché della contemporanea storia del Canada. Nella seconda parte, che potremmo intitolare “America immaginata”, si privilegia invece l’approccio culturale, focalizzando l’attenzione sulle differenti immagini dell’America prodotte sia fra i suoi abitanti che nei paesi europei. Le dinamiche di attrazione/repulsione da esse scaturite da un lato hanno influenzato gli avvenimenti storici e dall’altro hanno rivelato aspetti profondi delle culture dei paesi che si affacciano sui due lati dell’Atlantico.
(testi)
Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Laterza, Roma-Bari 2010
e un volume a scelta fra i seguenti: - Mario Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2016, Laterza, Bari-Roma 2016 - Luca Codignola e Luigi Bruti Liberati, Storia del Canada, Bompiani, Milano 2018 (I o II parte) - David Ellwood, Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento, Carocci, Roma 2012 - Ferdinando Fasce, I presidenti USA: due secoli di storia, Carocci, Roma 2008 - Federico Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Einaudi, Torino 2014 - Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln, un dramma americano, Il Mulino, Bologna 2015 - L. Benadusi, D. Rossini e A. Villari (a cura di), 1917. L’inizio del secolo americano, Viella, Roma 2018 - Raffaella Baritono e Elisabetta Vezzosi,(a cura di), Oltre il secolo americano? Gli Stati Uniti prima e dopo l’11 settembre, Carocci, Roma 2011 - G.J. Ikenberry, T.J. Knock et al., The Crisis of American Foreign Policy: Wilsonianism in the Twenty-first Century, Princeton UP, Princeton NJ 2011
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Test attitudinale
|
|
|
Modulo: Storia del Nord America - 2
(obiettivi)
Questo modulo, che potremmo intitolare “America immaginata”, privilegia l’approccio culturale, focalizzando l’attenzione sulle differenti immagini dell’America elaborate sia fra i suoi abitanti che nei paesi europei nel corso degli ultimi secoli. Le dinamiche di attrazione/repulsione da esse scaturite da un lato hanno influenzato gli avvenimenti storici e dall’altro hanno rivelato aspetti profondi delle culture dei paesi che si affacciano sui due lati dell’Atlantico.
|
Codice
|
20710173-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/05
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
ROSSINI DANIELA
(programma)
Il corso comprende due parti, connesse ma indipendenti. La prima riguarda la storia politica e sociale degli Stati Uniti dalle sue origini ad oggi, con approfondimenti di alcuni suoi momenti e figure chiave, nonche’ della contemporanea storia del Canada. Nella seconda parte, che potremmo intitolare “America immaginata”, si privilegia invece l’approccio culturale, focalizzando l’attenzione sulle differenti immagini dell’America prodotte sia fra i suoi abitanti che nei paesi europei.
(testi)
Due volumi a scelta fra i seguenti:
- Bruno Cartosio, Verso ovest. Storia e mitologia del Far West, Feltrinelli, Milano 2018 - Antonello Gerbi, La disputa del Nuovo Mondo. Storia di una polemica (1750-1900), a cura di Sandro Gerbi, Adelphi, Milano 2000 (introduzione di S. Gerbi e cap. 3, 5, 7, 8) - Emilio Franzina, L’immaginario degli emigranti. Miti e raffigurazioni dell’esperienza italiana all’estero fra i due secoli, Pagus, Treviso 1992 - Daniela Rossini, Il mito americano nell’Italia della Grande Guerra, Laterza, Roma-Bari 2000 - Robert Ryddell e Rob Kroes, Buffalo Bill Show: il West selvaggio, l’Europa e l’americanizzazione, Donzelli, Roma 2006 - Stefano Rosso (a cura di), L’invenzione del West(ern). Fortuna di un genere nella cultura del Novecento, Ombre Corte, Verona 2010, insieme a Frederick J. Turner, La frontiera nella storia americana, Il Mulino, Bologna 1953 (introduzione e capitoli primo e nono –fotocopie da Copyando) - Anders Stephanson, Manifest Destiny. American Expansion and the Empire of Right, Hill and Wang, New York 1999
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|