Mutua da
|
20710215 Letteratura spagnola I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 Per LMLC e altri CDS ANTONUCCI FAUSTA
(programma)
Il programma si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza del teatro spagnolo del '600, attraverso lo studio di quattro opere rappresentative, due commedie e due tragedie, di Lope de Vega e Pedro Calderón de la Barca, due tra i massimi drammaturghi del periodo. Il programma verrà svolto secondo la seguente articolazione: 1) Parte generale: concetti chiave di storia letteraria e di analisi del testo teatrale; 2) Esercizi di analisi drammaturgica dei testi teatrali in programma; 3) Esempi di lettura e interpretazione dei testi teatrali in programma.
(testi)
Testi sui quali si svolgerà tutto il corso: Lope de Vega, La dama boba / La dama sciocca, a cura di M. G. Profeti, Venezia, Marsilio; Lope de Vega, El perro del hortelano / Il cane dell’ortolano, a cura di F. Antonucci e S. Arata, Napoli, Liguori; Pedro Calderón de la Barca, La vida es sueño / La vita è un sogno, a cura di Fausta Antonucci, Venezia, Marsilio, 2009. Pedro Calderón de la Barca, El alcalde de Zalamea / Il giudice di Zalamea, a cura di Giovanni Caravaggi, in Il teatro dei Secoli d’Oro. Volume II, coord. Maria Grazia Profeti, Milano, Bompiani, 2015, pp. 909-1105.
Parte generale (concetti chiave di storia letteraria e di analisi del testo teatrale): Carlos Alvar, José Carlos Mainer, Rosa Navarro, Storia della letteratura spagnola. Vol. I: Il Medioevo e l’età d’oro, Torino, Einaudi (parte 2, “L’età d’oro”); Maria Grazia Profeti, «Introduzione: Il teatro spagnolo dei Secoli d’Oro», in: Lope de Vega Carpio, Tirso de Molina, Miguel de Cervantes, Il teatro dei Secoli d’Oro. Volume I, coord. Maria Grazia Profeti, Milano, Bompiani, 2014, pp. VII-XXXVII. José Luis García Barrientos, Cómo se comenta una obra de teatro, Madrid, Síntesis (paragrafi: 2.2.2, pp. 62-67; 2.3.3.a, pp. 76-77; cap. 4, tutto).
|