LINGUISTICA GENERALE 1
(obiettivi)
L’insegnamento di Linguistica generale 1 (1A + 1B) rientra nell’ambito delle attività formative di base di “Filologia e linguistica generale e applicata” del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, specificamente le attività volte a fornire gli strumenti di analisi e di riflessione teorica e metalinguistica sulle lingue e il linguaggio. Il modulo 1 A, “Strutture del linguaggio”, mira a fornire conoscenza delle nozioni fondamentali della linguistica, quali, ad esempio, i concetti di fonema, morfema, sintagma, lessema; comprensione delle distinzioni tra i vari livelli di analisi; sviluppo della capacità di utilizzare in maniera basilare ma corretta e rigorosa le metodologie della linguistica, ad esempio le prove di commutazione o gli indicatori sintagmatici. Modulo 1 B, “Sintassi e Lingue del mondo”: Acquisizione di competenze nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio. Risultati di apprendimento attesi: Gli studenti (1A) conosceranno le nozioni fondamentali della linguistica, comprenderanno i vari livelli di analisi, e utilizzeranno le metodologie della linguistica; (1B) capiranno la differenza e la relazione tra i vari livelli di analisi, sapranno fare un’analisi sintattica applicando regole di composizione universali in lingue diverse, riflettendo e rendendo conto di alcuni fenomeni sintattici.
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Codice
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20702754 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: LINGUISTICA GENERALE 1A |
Codice
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20702754-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-LIN/01
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Modulo: LINGUISTICA GENERALE 1B
(obiettivi)
Modulo 1 B, “Sintassi e Lingue del mondo”: Acquisizione di competenze nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio. Risultati di apprendimento attesi: Gli studenti sapranno fare un’analisi sintattica, una comparazione tra lingue diverse e saranno in grado di riflettere sulla relazione tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio.
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Codice
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20702754-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-LIN/01
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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FRASCARELLI MARA
(programma)
Il modulo nella sua interezza si propone come corso introduttivo allo studio della linguistica generale, disciplina che riveste un ruolo centrale all’interno della Laurea Triennale in questione. A questo scopo si presenteranno in maniera dettagliata, seppur elementare, le nozioni fondamentali della linguistica, integrando la teoria con esempi ed esercitazioni in classe.In particolare nel presente Modulo B saranno trattati i seguenti argomenti:- Universali linguistici. Principi e parametri.- Categorie e funzioni; concetto di parola.- Analisi sintattica: test di costituenza; struttura del sintagma; concetto di “testa”; parametro testa-complemento.- Nozione di “interfaccia”: interazione tra il livello sintattico e i livelli lessicale, morfologico e pragmatico (analisi in “zone”).- La valenza verbale. Argomenti vs. aggiunti; ruoli argomentali.- La struttura frasale; tipi di frase. Soggetto nullo e soggetto espletivo. – Elementi di pragmatica. Atti linguistici. Struttura dell’informazione. – Classificazione genealogica delle lingue del mondo. Presentazione delle principali famiglie linguistiche. Teorie sulle origini del linguaggio. – Classificazione tipologica delle lingue del mondo. Tipologia morfologica e sintattica. Riflessione tipologica su lingue a confronto. Le lingue ergative.
(testi)
Frascarelli, M., F. Ramaglia e B. Corpina (2012) “Elementi di sintassi”. Caissa Italia – Roma/Cesena. Capitoli: Introduzione, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e Appendice (tranne i paragrafi di approfondimento, segnalati nell’indice con lo sfondo grigio). Crystal, D. (1993) “Enciclopedia Cambridge delle scienze del linguaggio”, edizione italiana a cura di Pier Marco Bertinetto, Zanichelli, Bologna (Parte IX, Le lingue del mondo, pp. 283-327).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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