Docente
|
PEPE DUNIA
(programma)
Programma per i frequentanti
L'insegnamento di Metodologie della Formazione Professionale, per poter offrire agli studenti sia gli strumenti teorici che operativi della progettazione formativa, espone prioritariamente il quadro teorico di riferimento delle scienze della formazione in relazione, da un lato, a discipline quali la pedagogia, la psicologia e la sociologia, e, dall’altro, a materie specialistiche riguardanti la progettazione e l’erogazione della formazione. Lo studio delle discipline e delle pratiche che hanno accompagnato l’evoluzione della formazione e della formazione professionale viene considerato in relazione ai modelli ed agli strumenti della società 4.0. Società caratterizzata anche in termini di sviluppo economico e produttivo da forti processi di interconnessione e dalla diffusione dell’internet delle cose; dal ruolo svolto dalla realtà aumentata, dalla robotica e dall’intelligenza artificiale; da strategie e pratiche formative capaci di consentire ai cittadini di affrontare le sfide dell’innovazione, della flessibilità e dei rapidi mutamenti del mercato del lavoro. Più specificamente, nella formazione, si fa riferimento ai concetti di lifelong learning e di lifewide learning; di competenza e di meta-competenza, alla capacità di ‘apprendere ad apprendere’, all’e-learning, alla formazione on-line e blended learning, alla capacità di programmazione e di digital fabrication, alle competenze digitali utili per i lavori del futuro.
Lo scopo è quello di arrivare ad una definizione dei modelli e delle metodologie della Formazione Professionale come insieme di “strumenti" grazie ai quali affrontare le sfide della società contemporanea; vale a dire come insieme di conoscenze e di strumenti flessibili grazie ai quali l’individuo può adattarsi e riadattarsi continuamente alle esigenze ed alle continue trasformazioni del suo contesto lavorativo e sociale di riferimento. L’elaborazione del “Progetto formativo” consente proprio agli studenti di comprendere, applicare e sperimentare i modelli teorici e gli strumenti elaborati durante la frequenza al Laboratorio.
Gli studenti non frequentanti debbono preparare l’esame attraverso le seguenti letture:
- Il libro di Castello, V. e Pepe D. (a cura di), Apprendimento e nuove tecnologie. Modelli e strumenti, FrancoAngeli, Milano, 2010.
- Alcuni capitoli tratti dal libro Montedoro C. e Pepe D. (2007) La riflessività nella formazione. Modelli e metodi. Il libro può essere scaricato gratuitamente al Link http://www.labeleuropeolingue.it/guida/biblioteca/riflessivita1.pdf . In questo libro gli studenti debbono studiare la Premessa di Enzo Rullani; i capitoli 4 e 5.
- Il libro di Bianchi P., 4.0. La nuova rivoluzione industriale, Il MUlino, 2018
- La consultazione del sito www.agendadigitale.eu
- La consultazione del portale http://preparatialfuturo.confindustria.it
I non frequentanti debbono infine presentare, in sede di esame, una relazione su un’esperienza di formazione che hanno vissuto o percepito come particolarmente significativa nel corso della loro vita professionale e no. Questa esperienza di formazione può essere descritta seguendo, in linea generale, lo schema di seguito riportato: 1. indicare il promotore del progetto formativo; 2. indicare gli utenti del progetto formativo 3. indicare gli obiettivi del progetto formativo 4. indicare i contenuti del progeto formativo 5. indicare gli utenti del progetto formativo 6. indicare la durata del progetto e l’eventuale articolazione in moduli 7. descrivere i risultati ottenuti in termini di apprendimenti e/o di aggiornamento professionale
(testi)
Libri di testo consigliati
- Castello, V. e Pepe D. (a cura di), Apprendimento e nuove tecnologie. Modelli e strumenti, FrancoAngeli, Milano, 2010.
- Alcuni capitoli tratti dal libro Montedoro C. e Pepe D. (2007) La riflessività nella formazione. Modelli e metodi. Il libro può essere scaricato gratuitamente al Link http://www.labeleuropeolingue.it/guida/biblioteca/riflessivita1.pdf. In questo libro gli studenti debbono studiare la Premessa di Enzo Rullani; i capitoli 4 e 5.
Sitografia di riferimento:
Rivista on line AgendaDigitale.eu - www.agendadigitale.eu
Il Portale di Industria 4.0 - http://preparatialfuturo.confindustria.it/
|