Teacher
|
MARGOTTINI MASSIMO
(syllabus)
Programma del corso
Il corso di Didattica Generale comprende un percorso base (6 CFU) e un Laboratorio (3 CFU) per il conseguimento di complessivi 9 crediti.
Titolo del corso: Individualizzazione dell’insegnamento e didattica modulare nei contesti di istruzione formale
L’organizzazione della didattica risulta essere una variabile cruciale per garantire la qualità dei processi formativi nei diversi contesti di istruzione, formali e non, anche in chiave orientativa. Il corso di Didattica Generale, partendo da una riflessione sui fondamenti, metodi d’indagine e scopi della disciplina, intende analizzare alcuni dei modelli più noti e significativi di organizzazione della didattica nei contesti di istruzione formale, ed in particolare studiare alcuni modelli di individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento anche in relazione al più recente contributo fornito dalle ICT ai processi di istruzione e apprendimento. Parte del corso si svolgerà su piattaforma e-learning in forma laboratoriale. Il tema del laboratorio è centrato sull'uso di strumenti per la rilevazione, l'analisi e il potenziamento di competenze strategiche in età adolescenziale. Dal punto di vista operativo è necessario compilare alcuni questionari on line, analizzarne gli esiti e svolgere una sintetica relazione di interpretazione e commento da consegnare nell'apposito spazio del corso sulla piattaforma formonline.uniroma3.it.
(reference books)
Testi - Domenici G., Cajola L., Organizzazione didattica e valutazione, Roma, Monolite,2005 - Margottini M., Formazione e-learning. Teorie e modelli didattici per la scuola, Roma, Monolite editrice, 2008 (disponibile sulla piattaforma) - Altri materiali didattici disponibili gratuitamente sulla piattaforma on line - Margottini M., Competenze strategiche a scuola e all’università, Milano, LED, 2017 (testo disponibile in digitale gratuitamente sulla piattaforma del corso)
|