Didattica generale
(obiettivi)
Per il curriculum educatori: Il corso di Didattica Generale, partendo da una riflessione sui fondamenti, metodi d’indagine e scopi della disciplina, intende analizzare alcuni dei modelli più noti e significativi di organizzazione della didattica nei contesti di istruzione formale, anche in relazione al più recente contributo fornito dalle ICT ai processi di istruzione e apprendimento. Il corso comprende attività laboratoriali, da svolgersi prevalentemente on line, relative all’applicazione sul campo di strumenti per l’autovalutazione di competenze strategiche. Con lo studio di Didattica generale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi: In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - conoscere fondamenti, metodi d’indagine e scopi della disciplina; - conoscere i principali modelli di organizzazione della didattica; - conoscere gli aspetti innovativi dell’applicazione delle ICT ai processi di insegnamento e apprendimento; - comprendere il rilievo della valutazione in chiave regolativa dei processi di insegnamento e apprendimento. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - elaborare progetti in ambito educativo definendo obiettivi, metodologie e strumenti di valutazione; - applicare strumenti per l’autovalutazione di competenze strategiche all’interno di contesti formativi. In termini di autonomia di giudizio: - analizzare e interpretare i bisogni formativi all’interno di un determinato contesto e definire adeguati piani d’azione; - sviluppare capacità riflessive sulle proprie azioni di natura professionale. In termini di abilità comunicative: - riconoscere e analizzare le proprie convinzioni e competenze professionali attraverso l’auto-somministrazione del QPCC (Questionari di Percezione delle proprie Convinzioni e Competenze, Pellerey, 2000); - presentare in forma scritta e orale l’esito di analisi riflessive sulle proprie competenze di natura strategica. In termini di capacità di apprendimento: - cogliere i principali aspetti evolutivi della disciplina individuando le principali fonti di aggiornamento (riviste scientifiche nazionali e internazionali).
Per il curriculum formatori: Il corso mira a far acquisire conoscenze sui fondamenti storici, epistemologici e metodologico-procedurali della didattica e competenze nella progettazione di azioni didattiche partecipate in grado di favorire i processi di inclusione. Con lo studio di Didattica generale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione - conoscere i fondamenti storici, epistemologici e metodologico-procedurali della didattica; - comprendere il rapporto tra contenuti disciplinari e organizzazione didattica. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione - individuare le azioni didattiche in grado di favorire lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali; - individuare le azioni didattiche in grado di favorire i processi di inclusione. In termini di autonomia di giudizio - progettare azioni didattiche in base ai diversi periodi evolutivi; - progettare azioni didattiche orientate al miglioramento dei contesti di apprendimento. In termini di abilità comunicative - contribuire ai lavori di gruppo; - simulare azioni didattiche. In termini di capacità di apprendimento - analizzare una situazione problematica da più punti di vista; - essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di riferimento.
|
Codice
|
22910133 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
54
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CIRACI ANNA MARIA
(programma)
Per il curriculum formatori: Il corso di Didattica Generale, partendo da una riflessione sui fondamenti storici, epistemologici e metodologico-procedurali della disciplina, mira a far acquisire conoscenze e competenze sui principali approcci metodologici per una progettazione didattica efficace e porta in primo piano il tema della “progettazione per competenze”, quest’ultima si pone, infatti, come la chiave strategica per una rinnovata cultura didattica in grado di accogliere in pieno le sfide poste dalla diversità e dalla prospettiva dell’apprendimento permanente. Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia. - Unità 1: I fondamenti storici, epistemologici e metodologico-procedurali della didattica. - Unità 2: Le principali metodologie della progettazione didattica. Strategie didattiche efficaci e inclusive. Progettazione didattica per competenze. - Unità 3: Le “competenze”. Il rapporto tra conoscenze e competenze. La certificazione delle competenze. Le competenze trasversali per l’apprendimento permanente. - Unità 4: La valutazione come strumento di regolazione e autoregolazione del processo didattico. - Unità 5: La formazione degli insegnanti. - Unità 6: La normativa italiana e i principali documenti europei relativi alla organizzazione dei sistemi di istruzione e formazione.
(testi)
Per il curriculum formatori: - Testi cartacei Zanniello G. (2016). La didattica tra storia e ricerca. Roma: Armando. Calvani A. (2011). Principi dell’istruzione e strategie per insegnare. Criteri per una didattica efficace. Roma: Carocci. Chiappetta Cajola L. & Ciraci A.M. (a cura di) (2019). La formazione degli insegnanti. Ricerca, didattica, competenze. Roma: Aracne. - Unità teorico-operative on-line Le Unità, disponibili gratuitamente sulla piattaforma e-learning del Dipartimento (http://formonline.uniroma3.it), prevedono una parte teorica ed un Laboratorio. Unità 1. Progettazione didattica per competenze. Unità 2. Didattica, valutazione e certificazione delle competenze nel sistema formativo: elementi chiave per l’inclusione e l’equità sociale. Unità 3. Competenze e processi valutativi. Unità 4. La formazione universitaria degli insegnanti in servizio. Unità 5. Mancata scolarizzazione: disagio sociale, danno economico, privilegio politico. La scuola nella lotta all’abbandono. Unità 6. La normativa italiana e i principali documenti europei relativi alla organizzazione dei sistemi di istruzione e formazione.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|