Docente
|
ANGELINI CINZIA
(programma)
Il corso base di Pedagogia sperimentale per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione per Educatori e Formatori si articola in un ciclo di 36 ore di lezione sui presupposti storici e teorici della pedagogia sperimentale, e 18 ore seminariali dedicate all’approfondimento di un argomento specifico, per complessive 54 ore. Il corso, che dà diritto all’acquisizione di 9 CFU, si svolgerà in presenza (modalità prevalente) e a distanza. L’obiettivo del corso è quello di far acquisire agli allievi gli strumenti concettuali e procedurali della ricerca in educazione. Pertanto nella prima parte verranno illustrati i fondamenti e l’evoluzione degli studi sullo sperimentalismo, le procedure per la definizione degli ambiti di intervento, le metodologie e gli strumenti per la raccolta e l’analisi dei dati. Nella seconda parte, la disciplina sarà approfondita attraverso lo studio di attività di ricerca, le cui fasi verranno esaminate anche alla luce dei presupposti teorici illustrati nella prima parte del corso. Il seminario è parte integrante del corso e sarà dedicato alla lettura e al commento di un classico dell’educazione.
(testi)
- B. Vertecchi, G. Agrusti, B. Losito, "Origini e sviluppi della ricerca valutativa", Milano, FrancoAngeli, 2010. - C. Angelini, E. Manetti (a cura di), "Imparare a scrivere a mano", Epsylon, 2018 (premessa e capitoli da 1 a 5). - J. Dewey, "Le fonti di una scienza dell'educazione" (fotocopie messe a disposizione dal docente). - Sono parte integrante dell’esame i materiali di approfondimento, corredati da esercizi di comprensione, che saranno resi disponibili sulla piattaforma http://formonline.uniroma3.it/ , nell’area riservata al docente. I parametri per accedere alla piattaforma saranno comunicati a lezione e sulla bacheca del docente.
|