Docente
|
PASQUALI FABIO
(programma)
Il corso è articolato in quattro sezioni, (per il dettaglio, cfr. “Contenuti del corso e distribuzione temporale”): 1. Introduzione, inquadramento sul tema dello sviluppo e analisi storica della formazione del divario economico tra Stati (4 lezioni) 2. Economia dello sviluppo: modelli esplicativi e pensatori di riferimento, approcci tradizionali e contributi aggiuntivi o alternativi (15 lezioni) 3. Il "Mainstream" e i principali framework attuali di economia e politica di sviluppo (4 lezioni) 4. Temi e strumenti di politica dello sviluppo (12 lezioni)
(testi)
I testi adottati sono i seguenti: - Gruppo 1: Blanchard, "Macroeconomia", vol. 1, capitoli 11 e 12 e 13 (edizione 2011) - Gruppo 2: Un testo a scelta tra i seguenti (solo uno dei tre, di preferenza uno dei due in inglese): a. S. Deneulin e Lila Shahani (editors), An Introduction to the Human Development and Capability Approach, Earthscan, 2009 (disponibile gratuitamente su web all’indirizzo https://www.idrc.ca/en/book/introduction-human-development-and-capability-approach-freedom-and-agency) – per intero b. J. McKay, D. Kingsbury and others, International development: Issues and Challenges, Palgrave MacMillan (1° ed. 2008, 2° ed. 2012, 3° ed. 2016: tutte e tre le edizioni vanno bene) – per intero c. N. Boccella, V. Feliziani, A. Rinaldi, Economia e sviluppo diseguale. Fatti, teorie, politiche", Pearson 2013 – per intero - Gruppo 3: Una lettura a piacere scelta tra i seguenti autori: - Amartya Sen - Dani Rodrik - Joseph Stiglitz - Raj Patel Nel solo ambito delle letture a piacere studente può proporre autori o testi alternativi concordandoli in precedenza col docente (via mail o ricevimento). I testi devono essere pertinenti con le materie del corso e previo accordo con il docente.
|