Docente
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PRINCIPATO LUDOVICA
(programma)
Prima parte: ripresa dei concetti di base del marketing management: fase analitica, strategica e operativa Seconda parte: introduzione al tema dell'innovazione di prodotto: scenari tecnologici, ideazione e valutazione dei concept, il lancio di nuovi prodotti, l'imprenditorialità innovativa Terza parte: il tema della sostenibilità e il rapporto tra ambiente e aziende. Il marketing responsabile e sostenibile. I casi aziendali e le situazioni più controverse.
(testi)
Sia i frequentanti che i non frequentanti dovranno vedere le lezioni video registrate caricate su Moodle e studiare questi materiali (con asterisco quelli caricati su Moodle):
Modulo Pratesi: 1. Pratesi C.A. (2020), Marketing (edizione 6), Mc Graw Hill. a. Cap 1 introduzione al marketing b. Cap 8 decisioni relative al prodotto c. Cap 14 piano di marketing d. Cap 15 marketing e sostenibilità e. Cap 16 marketing digitale 2. Pretotyping Alberto Savoia* 3. WWF Italia: Pandemie, l’effetto boomerang della distruzione degli ecosistemi* 4. Lessico greenwashing* 5. Caso Pan di Stelle Barilla* 6. Caso Buongrano Barilla*
Approfondimenti su canale: EIIS European Institute for Innovation and Sustainability - serie Future Talks (YouTube):
#1 Luca di Leo (Barilla), #9 Isabella Pratesi (WWF); #11 Fabio Moioli (Microsoft); #16 Alberto Savoia (Stanford University); #18 Paolo Benanti (Università Gregoriana); #21 Enzo Maria Le Fevre (Commissione Europea – Agid). Modulo Principato: 1. Kemper & Ballantine, 2019* 2. Li et al., 2019* 3. I Dieci Principi del Global Compact delle Nazioni Unite per guidare i business leader nel rispondere alla crisi https://www.globalcompactnetwork.org/it/news-e-eventi/notizie/1899-raccomandazioni-dal-global-compact-network-italia-su-come-approcciare-la-crisi.html * 4. Paper Asvis https://asvis.it/public/asvis/files/Goal_12_ASviS_-_Position_Paper_edizione_2019_-_agg.4-6-19.pdf * 5. Principato L. (2015), “Le etichette ambientali: comprensioni, motivazioni e risposta del consumatore”, in Lugli G. Cibo salute e business. * 6. Principato, 2018, Food Waste at Consumer Level, ch.2* 7. Rust, 2019, The future of marketing *
Letture di approfondimento (per i materiali caricati su moodle la lettura è fortemente consigliata): • Report Conai* • BCFN, 2018, Fixing the Business of Food * • Does Food Marketing Needs to make us fat? * • Subjective social inclusion, 2018*
FINANCE AND SUSTAINABILITY • https://www.nytimes.com/2020/01/14/business/dealbook/larry-fink-blackrock-climate-change.html#click=https://t.co/OKiBykJf5t • https://www.euractiv.com/section/energy-environment/opinion/how-to-finance-virus-response-in-a-sustainable-way-scale-up-synergies-with-the-green-deal/ • https://www.minambiente.it/pagina/finanza-sostenibile • https://www.globalcompactnetwork.org/it/news-e-eventi/notizie/1899-raccomandazioni-dal-global-compact-network-italia-su-come-approcciare-la-crisi.html • Why Climate Change Matters for Monetary Policy and Financial Stability https://www.federalreserve.gov/newsevents/speech/brainard20191108a.htm • What if the banking, asset-management, and insurance industries moved away from fossil fuels? https://www.newyorker.com/news/daily-comment/money-is-the-oxygen-on-which-the-fire-of-global-warming-burns# • A study by MIT: https://sloanreview.mit.edu/projects/investing-for-a-sustainable-future/
SDGs and AGENDA 2030 • https://asvis.it/goal-e-target-obiettivi-e-traguardi-per-il-2030/ • https://sustainabledevelopment.un.org/post2015/transformingourworld • https://www.unglobalcompact.org/sdgs/about • https://sdgcompass.org/ • https://sdghub.com/ • https://asvis.it/pubblicazioni/# • https://asvis.it/public/asvis/files/Allegato_2_Focus_consumo_responsabile_MODA.pdf
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