Docente
|
PEZZI ALBERTO
(programma)
Dopo una breve introduzione dei concetti base di strategia e di analisi del mercato e del contesto competitivo, il corso si propone di trasferire gli strumenti operativi per la pianificazione di progetto, curando in modo particolare sia gli aspetti descrittivi di redazione progettuale, sia gli aspetti economico-finanziari relativi alla realizzazione del piano. Il corso è composto da lezioni frontali, discussione di casi ed esperienze aziendali e dalla redazione di un business plan che dovrà essere dettagliato come segue: 1) Cover page 2) Executive summary 3) Analisi di settore, dei concorrenti e della clientela 4) Descrizione dell’impresa e del progetto 5) Piano di marketing 6) Piano di produzione 7) Piano di sviluppo 8) Team 9) Analisi dei rischi 10) Piano finanziario
Durante il corso i partecipanti saranno chiamati a redigere un business plan rispondente ai seguenti requisiti: a) Apporto dei soci non superiore a € 50.000. b) Richiesta di finanziamento non superiore a €30.000 c) Scalabilità e ripetibilità del business. d) Localizzazione dell’attività: Roma.
(testi)
Libro di testo: Timmons J., Zacharakis A., Spinelli S., Business plans that work, McGraw-Hill, 2011 o qualsiasi altro libro sul tema ( chiedere al docente la conferma dell’adeguatezza del libro di testo alternativo al programma del corso). Il materiale presente nella pagina web dell’insegnamento nel sito del Dipartimento è parte integrante del corso.
|