Docente
|
TALINI SILVIA
(programma)
Il programma è così articolato:
La funzione della pena dalle teorie di fine '800 alla Costituzione Repubblicana; Il dettato costituzionale in materia di privazione della libertà personale; studio dei singoli diritti dei detenuti alla luce della normativa costituzionale; la condizione dei detenuti tra principi, regole e prassi ; esame di casi e visite presso istituti penitenziari. In aggiunta alle lezioni frontali, saranno computate le ore per la partecipazione alla clinica legale presso l'istituto di Rebibbia femminile e le lezioni tenute presso gli istituti penitenziari di Rebibbia Nuovo Complesso e di Regina Coeli.
Per esigenze organizzative, dovute agli ingressi negli istituti penitenziari, studenti/sse devono iscriversi al seguente indirizzo mail entro il 1 ottobre 2019: dirittidetenuti@libero.it. Nell’iscrizione è necessario indicare i propri dati anagrafici (luogo e data di nascita).
(testi)
1) M. Ruotolo, Dignità e carcere, Napoli, Editoriale Scientifica, II edizione, 2014.
2) M. Ruotolo, S. Talini (a cura di), Dopo la riforma: i diritti dei detenuti nel sistema costituzionale, Volumi 1 e 2, Napoli, Editoriale Scientifica, 2019.
3) S. Talini, La privazione della libertà personale, Napoli, Editoriale Scientifica, 2018.
|