FILOSOFIA PRATICA
(obiettivi)
L’insegnamento di Filosofia pratica rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Al termine del corso di studio lo studente possiederà: - conoscenza delle principali questioni teoriche negli ambiti della filosofia morale; - conoscenza di alcuni testi di riferimento in ambito filosofico-morale e dei principali dibattiti associati a essi; - conoscenza e comprensione di questioni interdisciplinari legate al rapporto tra filosofia e azione morale. Lo studente acquisisce: - capacità di applicare conoscenza e comprensione - capacità di mettere a fuoco questioni teoriche e sviluppare argomentazioni nell'analisi di problemi relativi all'etica e alla teoria dell'azione.
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Codice
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20702719 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Modulo A
(obiettivi)
L’insegnamento di Filosofia pratica rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Al termine del corso di studio lo studente possiederà: - conoscenza delle principali questioni teoriche negli ambiti della filosofia morale; - conoscenza di alcuni testi di riferimento in ambito filosofico-morale e dei principali dibattiti associati a essi; - conoscenza e comprensione di questioni interdisciplinari legate al rapporto tra filosofia e azione morale. Le capacità acquisite dallo studente saranno: - capacità di applicare conoscenza e comprensione - capacità di mettere a fuoco questioni teoriche e sviluppare argomentazioni nell'analisi di problemi relativi all'etica e alla teoria dell'azione.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/03
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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GENTILI DARIO
(programma)
Il rapporto tra teoria e prassi. “Il principe” di Niccolò Machiavelli nel Novecento: Louis Althusser e Antonio Gramsci.
(testi)
- Niccolò Machiavelli, Il principe (qualsiasi edizione). - Antonio Gramsci, Noterelle sulla politica del Machiavelli (Quaderno 13), in Quaderni del carcere, a cura di V. Gerratana, vol. III, Einaudi, Torino 2001, pp. 1553-1652. - Louis Althusser, Machiavelli e noi, manifestolibri, Roma 1999.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: Modulo B
(obiettivi)
L’insegnamento di Filosofia pratica rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Al termine del corso di studio lo studente possiederà: - conoscenza delle principali questioni teoriche negli ambiti della filosofia morale; - conoscenza di alcuni testi di riferimento in ambito filosofico-morale e dei principali dibattiti associati a essi; - conoscenza e comprensione di questioni interdisciplinari legate al rapporto tra filosofia e azione morale. Le capacità acquisite dallo studente saranno: - capacità di applicare conoscenza e comprensione - capacità di mettere a fuoco questioni teoriche e sviluppare argomentazioni nell'analisi di problemi relativi all'etica e alla teoria dell'azione.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/03
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Fruisce da
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20710138 ETICA E SCIENZE COGNITIVE in Scienze della Comunicazione L-20 DE CARO MARIO
(programma)
Azione e libero arbitrio, da Machiavelli alla filosofia contemporanea.
(testi)
PER GLI STUDENTI CHE PASSANO IL PREAPPELLO FINALE - Niccolò Machiavelli, Il principe (qualsiasi edizione: parti indicate dal docente durante il corso). - Mario De Caro, Il libero arbitrio, Laterza (parti indicate dal docente durante il corso) - Mario De Caro, Azione, Il Mulino
PER GLI STUDENTI CHE NON PASSANO IL PREAPPELLO FINALE O NON LO TENTANO - Niccolò Machiavelli, Il principe (qualsiasi edizione: parti indicate dal docente durante il corso). - Mario De Caro, Il libero arbitrio, Laterza (integralmente) - Mario De Caro, Azione, Il Mulino - Alfred Mele, Liberi!, Carocci (integralmente)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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