Docente
|
IACOBONE PAOLA
(programma)
In questo corso gli studenti analizzeranno con uno sguardo critica le rappresentazioni di genere e d'identità nei media contemporanei. Prendendo come punto di partenza critico il genere e la sessualità, esamineremo la costruzione di identità sotto l'influenza simultanea di razza, classe e nazionalità. Concentrandoci sulle rappresentazioni popolari sia negli Stati Uniti che in Francia, otterremo una comprensione più profonda delle identità sia che è influenzata sia da fattori culturali che dai principali media globali. Invece di ipotizzare che le identità contemporanee sono determinate da ciò che vediamo sugli schermi televisivi, sui computer e nelle sale cinematografiche locali, il corso cerca di descrivere le complesse interazioni tra il pubblico nazionale e le produzioni mediatiche concrete, analizza inoltre come diversi tipi di pubblico riproducono o sfidano i concetti tradizionali e gli stereotipi di genere, razza, sessualità e classe. Combinando lo studio di testi teorici con esempi dell'industria della pubblicità, della televisione, del cinema e di altre forme di espressione culturale contemporanea, offre un'introduzione completa e approfondita degli studi contemporanei sui media e sull'identità.
Il corso è impartito in inglese.
(testi)
The 1950s. From Martine Carol to Brigitte Bardot. Clips from Caroline Chérie (Richard Pottier, 1951) and Lola Montès (Max Ophüls, 1955); And God Created Woman (Roger Vadim, 1958) and Le Mépris (Contempt, Jean-Luc Godard, 1963). Cinema: Varda/Vadim (auteur vs mainstream film). R. Gill, “Advertising and post-feminism.” Rosello, Declining the stereotype, introduction and ch. 1 Jessica N. Pabon 'Ways of being seen. Gender and the writing on the wall' Agnès Varda’s film Le Bonheur (1965). Laubier, “The French Women’s Movement, 1968-80,” “Home Life” and “Language.” Wendy Michallat (2006) “Marions-nous! Gay Rites: the Campaign for Gay Marriage in France,” Modern & Contemporary France ‘Girls, girls, girls’ and ‘When less is more’ from Bad Feminist On-site study visit: Grayson Perry exhibition (Musée de la monnaie de Paris) (https://www.monnaiedeparis.fr/en/temporary-exhibitions/grayson-perry) “L’Exception française? Utopia and dystopia in the debate on parity” by Susan Bainbrigge
|