Derived from
|
20710457 La literatura española en el espejo del tiempo in Languages and Literatures for Teaching and Translation LM-37 TRECCA SIMONE
(syllabus)
The dissemination of classics through cinema and television: critical perspectives and educational applications.
The course will be structured around the following aspects to be explored: - Theories of intermediate adaptation and rewriting - Practices of adapting the classics of Spanish literature, with particular reference to the works studied - Intermediate rewrites as educational tools: building units and materials for learning classics through film
(reference books)
Literary works (as a prerequisite) Opere letterarie di riferimento (la cui lettura e conoscenza è da considerarsi un prerequisito) Fernando de Rojas, La Celestina, Madrid, Castalia Anónimo, Lazarillo de Tormes, edición de Francisco Rico, Madrid, Cátedra Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, edición del Instituto Cervantes a cargo de Francisco Rico, Barcelona, Crítica Lope de Vega, Il cane dell’ortolano/El perro del hortelano, edición de Fausta Antonucci y Stefano Arata, Napoli, Liguori
Film (estratti significativi dei seguenti film saranno proiettati e commentati in aula) La Celestina (1969), dir. y guion César Fernández Ardavín La Celestina (1996), dir. Gerardo Vera, guion Rafael Azcona Lazarillo de Tormes (1959), dir. César Fernández Ardavín Lázaro de Tormes (2000), dir. y guion Fernando Fernán Gómez El Pícaro (1974), dir. y guion Fernando Fernán Gómez I Picari (1987), dir. Mario Monicelli, guion Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, Suso Cecchi D’Amico, Mario Monicelli Don Chisciotte (1984), dir. Maurizio Scaparro, guion Rafael Azcona, Maurizio Scaparro, Tullio Kezich Don Kikhot (1957), dir. Grigorij Kozintsev, guion Eugenij Shvarts. Don Quichotte (1933), dir. Gerog Wilhelm Pabst, guion Paul Morand, Georg Wilhelm Pabst Don Quijote de Orson Welles (1992), dir. Orson Welles, guion Orson Welles, Jesús Franco The man who killed Don Quixote (2018), dir. y guion Terry Gilliam Lost in La Mancha (2001), dir. y guion Keith Fulton, Louis Pepe El perro del hortelano (1996), dir. Pilar Miró, guion Pilar Miró y Rafael Pérez Sierra
BIBLIOGRAFIA Supporto critico, metodologico e di storia letteraria CRITICA a) Su La Celestina Dispensa di brevi saggi critici fornita dal docente Peter Russell, «Introducción» (nell’edizione obbligatoria in programma)
b) Sul Lazarillo Claudio Guillén, «La disposición temporal del Lazarillo de Tormes», Hispanic Review, 25, 1957, pp. 264-279 (messo a disposizione dal docente) Francisco Rico, La novela picaresca y el punto de vista, Barcelona, Seix Barral (alcune parti messe a disposizione dal docente)
c) Sul Quijote Edward C. Riley, Teoría de la novela en Cervantes, Madrid, Taurus (parti indicate dal docente) Alcuni dei saggi anteposti all’edizione del Don Quijote obbligatoria in programma
d) Su El perro del hortelano Fausta Antonucci, Stefano Arata, «Introduzione» (nell’edizione obbligatoria in programma) Ignacio Arellano, Historia del teatro español del siglo XVII, Madrid, Cátedra (parti indicate dal docente)
METODOLOGIA Simone Trecca, Filmicidad/Literariedad/Teatralidad. La diseminación intermedial de tres clásicos españoles, Madrid, Visor Ogni studente, in base al programma di lavoro assegnato in aula (vedi sezione VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO), riceverà un pacchetto personalizzato di materiali critici sulle riscritture intermediali delle opere in programma e sulla didattica della letteratura attraverso gli audiovisivi.
STORIA DELLA CIVILTA’ E DELLA LETTERATURA SPAGNOLA Agli studenti che all’inizio del corso manifestino significative lacune nella conoscenza della storia della civiltà e della letteratura spagnola, con speciale attenzione al Siglo de Oro e all’epoca contemporanea (vedi sezione PREREQUISITI), saranno consigliate adeguate letture di supporto.
|