Docente
|
CANALI STEFANO
(programma)
Nella sua parte istituzionale, l’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base sull’evoluzione delle scienze della mente e del cervello, con particolare riferimento all’apprendimento, ai processi emotivi, motivazionali, decisionali, all’autocontrollo e nei loro. La prospettiva storica si focalizzerà sui rapporti tra scienze psicologiche e neuroscienze e alla loro trasformazione nel tempo, dalla rivoluzione scientifica all’età contemporanea.
Nella parte monografica, quest’anno il corso si occuperà di analizzare il tema delle dipendenze in prospettiva storico/critica. L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse una generale comprensione della storia delle principali teorie e spiegazioni psicologiche e neurobiologiche delle dipendenze, un insieme di condizioni patologiche oggi concettualizzate come disturbi cognitivi, apprendimenti patologici. Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano le conoscenze fondamentali dei processi cognitivi, emotivi e motivazionali che sono al centro delle dipendenze e comprendano le transizioni concettuali che hanno caratterizzato l’evoluzione di questo settore di studio e del modo in cui queste trasformazioni hanno modificato nel tempo la percezione pubblica delle dipendenze e i percorsi di cura e prevenzione. A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di discutere in modo critico e consapevole i principali temi e problemi dei modelli di spiegazione delle dipendenze, collocare in prospettiva storica i diversi sistemi di spiegazione, riconoscere i loro punti di forza e di criticità. Allo stesse tempo i partecipanti saranno in grado di formulare coerenti analisi sulle teorie contemporanee delle dipendenze e riconoscerne le radici storiche e concettuali.
(testi)
Parte istituzionale: Luciano Mecacci, Manuale di storia della psicologia, Giunti, Firenze, 2008 (capitoli indicati dal docente) Luciano Mecacci, Storia della psicologia del Novecento. Laterza, Bari/Roma, 2007 (capitoli indicati dal docente)
Parte monografica: Dispense fornite dal docente
|