Docente
|
MORGANTI MATTEO
(programma)
Il corso si articola in due moduli da 6 cfu
Primo modulo: Il valore della conoscenza scientifica I: il dibattito sul realismo scientifico L'obiettivo di questo modulo è quello di fornire una introduzione al dibattito fra realisti e antirealisti scientifici, illustrando le principali posizioni filosofiche a proposito del contenuto conoscitivo delle teorie scientifiche, degli scopi della scienza e della nozione di progresso scientifico
Secondo modulo: Il valore della conoscenza scientifica II: scienza, società e senso comune L'obiettivo di questo modulo è quello di fornire una introduzione a) ai principali temi relativi alla dimensione sociale della scienza e alla sociologia della scienza e b) alla riflessione filosofica sulle scienze e il senso comune
(testi)
Primo modulo:
- C. Gabbani, Realismo e antirealismo scientifico, ETS - I. Hacking, Conoscere e sperimentare, Laterza (capitoli 1-11 e capitolo 16) - B. Van Fraassen: L’immagine scientifica, CLUEB, capitoli 1-4 - J. Worrall: ‘Il realismo scientifico e l’etere luminifero: contro la “meta-induzione” pessimistica’ in A. Pagnini (a cura di), Realismo/Antirealismo. Aspetti del dibattito epistemologico contemporaneo, La Nuova Italia, pp. 167-203 - L. Laudan, ‘Un approccio al progresso scientifico fondato sulla soluzione di problemi’, in I. Hacking, G. Giorello, Rivoluzioni scientifiche, Laterza, pp. 189-207
Secondo modulo:
- A. Lavazza, M. Marraffa, La guerra dei mondi, Codice (parti scelte, da definire durante il corso) - M. Bucchi, Scienza e società, R. Cortina - P. Feyerabend, ‘Come difendere la società contro la scienza’, in I. Hacking, G. Giorello, Rivoluzioni scientifiche, Laterza, pp. 209-228
|