PROCESSI FISICI IN ENOGASTRONOMIA
(obiettivi)
L'obiettivo principale del corso sarà la comprensione e conoscenza di alcuni concetti della fisica, utilizzando esempi presi nel campo delle applicazioni enogastronomiche. In particolare, verranno acquisite competenze basilari di matematica e statistica finalizzate alla comprensione dei processi fisici quali: energia, temperatura e trasmissione del calore; fasi della materia; elasticità; diffusione; viscosità e polimeri; emulsioni e schiume. Un parte del corso sarà dedicata all'acquisizione di competenze pratiche relative all'utilizzo di fogli di calcolo e traduzione di dati numerici in forma grafica (grafici, istogrammi).
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Codice
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20410087 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: APPLICAZIONI DI FISICA IN ENOGASTRONOMIA
(obiettivi)
L'obiettivo principale del corso sarà la comprensione e conoscenza di alcuni concetti della fisica, utilizzando esempi presi nel campo delle applicazioni enogastronomiche. In particolare, verranno acquisite competenze basilari di matematica e statistica finalizzate alla comprensione dei processi fisici quali: energia, temperatura e trasmissione del calore; fasi della materia; elasticità; diffusione; viscosità e polimeri; emulsioni e schiume. Un parte del corso sarà dedicata all'acquisizione di competenze pratiche relative all'utilizzo di fogli di calcolo e traduzione di dati numerici in forma grafica (grafici, istogrammi).
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Codice
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20410087-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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FIS/07
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Ore Aula
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48
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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BRUNI FABIO
(programma)
Introduzione ai processi fisici nelle Scienze EnoGastronomiche
Syllabus
I riferimenti ai libri di testo corrispondono a Science and Cooking: A Companion to the Harvard Course, M. Brenner, P. Sorensen, and D. Weitz (2015) - (e-book disponibile in formato Kindle o iBook) On Food and Cooking, Harold McGee, Scribner, 2nd edition (2004) La Scienza in Cucina, Peter Barham Principi di Fisica, Hugh D. Young, Roger A. Freedman, A. Lewis Ford. vol. 1. Pearson (2015)
1. Molecole, Moli, e pH Leggere: (A) Chapter 1 (B) pag. 1-7, pag. 792-809. (C) Capitolo 1 (D) Capitolo 1, Paragrafi 1.1 - 1.6; Capitolo 12, Paragrafo 12.1; Appendice D, Appendice E. Esperimenti in cucina: Misura della densità della farina e del sale. Inserite i vostri dati qui: https://docs.google.com/forms/d/1lorHI2P9NXJ2C9mzmo21-jCCnchncQPB2UPA_CSOIAI/viewform?usp=send_form 2. Calibrazione della manopola della temperatura del forno. Trovate un protocollo (un po' diverso da quello descritto in classe) qui: http://www.food.com/recipe/how-to-test-your-oven-temperature-without-a-thermometer-450973
2. Energia, Temperatura e Calore Leggere: (A) Chapter 2 (D) Capitolo 17, Paragrafi 17.5 - 17.6.
Esperimenti in cucina: Cuocere un uovo in un bagno termico a T=60 oC, 63 oC, e 66 oC. Per curiosità, guardate questo video: https://youtu.be/GpvbNG1Dzhk Preparare un tè freddo. In una tazza versare 355 ml di acqua riscaldata in un bollitore. Misurare la temperatura e aggiungere 5 cubetti di ghiaccio. Non appena tutto il ghiaccio è sciolto, misurare di nuovo la temperatura. Quale dovrebbe essere stata la temperatura finale secondo l’equazione della settimana? Confronta con quella misurata.
3. Transizioni di Fase Leggere: (A) Chapter 3 (B) Appendix, pag. 811-818. (C) Capitolo 3, pag. 56-58. (D) Capitolo 18, Paragrafi 18.2, 18.6. Definizione di equilibrio stabile e metastabile. Energia di interazione in funzione della distanza intermolecolare. Relazione tra Forza ed Energia. Innalzamento ebullioscopico e abbassamento crioscopico (Appunti delle lezioni).
Esperimenti in cucina: Effetto del sale sulle transizioni di fase dell’acqua. Preparare un gelato alla vaniglia.
4. Elasticità Leggere: (A) Chapter 4, Par. 4.1-4.4 (D) Capitolo 11, Paragrafi 11.4, 11.5.
Esperimenti in cucina: Misura del modulo elastico di un cibo.
5. Diffusione, Gelificazione, e Sferificazione Leggere: (A) Chapter 5 Random walk in 1, 2 e 3 dimensioni (Appunti delle lezioni)
Esperimenti in cucina: Ceviche
6. Trasferimento di Calore Leggere: (A) Chapter 6 (B) Pag. 151-154, 208-212. (C) Capitolo 5, Par. 5.4.
Esperimenti in cucina: Imparare ad usare l’applicazione “Cook My Meat” https://groups.csail.mit.edu/uid/science-of-cooking/home-screen.html 2. Tortino al cioccolato
7. Viscosità e Polimeri Leggere: (A) Chapter 7 (B) Chapter 11, p. 580-644.
Esperimenti in cucina: Salsa al formaggio 8. Emulsioni, Schiume, Colloidi Leggere: (A) Chapter 8 Stabilizzante di Pickering. Variazione dell’energia e angolo di contatto (Appunti delle lezioni)
Esperimenti in cucina: Maionese Schiuma di bianco d’uovo
9. Formazione di bolle nel processo di cottura Leggere: (A) Chapter 9.10 - 9.11
10. Enzimi & Energia di attivazione Leggere: (A) Chapter 10.1 Processi attivati, Eq. di Arrhenius (Appunti delle lezioni)
11. Crescita esponenziale Leggere: (A) Chapter 10.3, 10.7-10.8
12. Meccanismi di Trasferimento di Calore Leggere: (C) Capitolo 3, pag. 57-67. (D) Paragrafo 17.7. Trasferimento di calore per conduzione, convezione, e irraggiamento. Conducibilità termica dei materiali. Costante di Stefan-Boltzmann (Appunti delle lezioni)
Esercitazioni di Analisi Dati Variabili indipendenti e dipendenti Istogrammi, valore medio e dispersione di una grandezza Grafici lineari e non-lineari. Intercetta e pendenza. Procedura di fit.
(testi)
Testo di Riferimento: Science and Cooking: A Companion to the Harvard Course, M. Brenner, P. Sorensen, and D. Weitz (2015) - (e-book disponibile in formato Kindle o iBook)
Testi per approfondimento: On Food and Cooking, Harold McGee, Scribner, 2nd edition (2004) La Scienza in Cucina, Peter Barham Principi di Fisica, Hugh D. Young, Roger A. Freedman, A. Lewis Ford. vol. 1. Pearson (2015)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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|
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Modulo: APPLICAZIONI DI MATEMATICA IN ENOGASTRONOMIA
(obiettivi)
L'obiettivo principale del corso sarà la comprensione e conoscenza di alcuni concetti della fisica, utilizzando esempi presi nel campo delle applicazioni enogastronomiche. In particolare, verranno acquisite competenze basilari di matematica e statistica finalizzate alla comprensione dei processi fisici quali: energia, temperatura e trasmissione del calore; fasi della materia; elasticità; diffusione; viscosità e polimeri; emulsioni e schiume. Un parte del corso sarà dedicata all'acquisizione di competenze pratiche relative all'utilizzo di fogli di calcolo e traduzione di dati numerici in forma grafica (grafici, istogrammi).
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Codice
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20410087-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MAT/05
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Ore Aula
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8
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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BRUNI FABIO
(programma)
Introduzione ai processi fisici nelle Scienze EnoGastronomiche
Syllabus
I riferimenti ai libri di testo corrispondono a Science and Cooking: A Companion to the Harvard Course, M. Brenner, P. Sorensen, and D. Weitz (2015) - (e-book disponibile in formato Kindle o iBook) On Food and Cooking, Harold McGee, Scribner, 2nd edition (2004) La Scienza in Cucina, Peter Barham Principi di Fisica, Hugh D. Young, Roger A. Freedman, A. Lewis Ford. vol. 1. Pearson (2015)
1. Molecole, Moli, e pH Leggere: (A) Chapter 1 (B) pag. 1-7, pag. 792-809. (C) Capitolo 1 (D) Capitolo 1, Paragrafi 1.1 - 1.6; Capitolo 12, Paragrafo 12.1; Appendice D, Appendice E. Esperimenti in cucina: Misura della densità della farina e del sale. Inserite i vostri dati qui: https://docs.google.com/forms/d/1lorHI2P9NXJ2C9mzmo21-jCCnchncQPB2UPA_CSOIAI/viewform?usp=send_form 2. Calibrazione della manopola della temperatura del forno. Trovate un protocollo (un po' diverso da quello descritto in classe) qui: http://www.food.com/recipe/how-to-test-your-oven-temperature-without-a-thermometer-450973
2. Energia, Temperatura e Calore Leggere: (A) Chapter 2 (D) Capitolo 17, Paragrafi 17.5 - 17.6.
Esperimenti in cucina: Cuocere un uovo in un bagno termico a T=60 oC, 63 oC, e 66 oC. Per curiosità, guardate questo video: https://youtu.be/GpvbNG1Dzhk Preparare un tè freddo. In una tazza versare 355 ml di acqua riscaldata in un bollitore. Misurare la temperatura e aggiungere 5 cubetti di ghiaccio. Non appena tutto il ghiaccio è sciolto, misurare di nuovo la temperatura. Quale dovrebbe essere stata la temperatura finale secondo l’equazione della settimana? Confronta con quella misurata.
3. Transizioni di Fase Leggere: (A) Chapter 3 (B) Appendix, pag. 811-818. (C) Capitolo 3, pag. 56-58. (D) Capitolo 18, Paragrafi 18.2, 18.6. Definizione di equilibrio stabile e metastabile. Energia di interazione in funzione della distanza intermolecolare. Relazione tra Forza ed Energia. Innalzamento ebullioscopico e abbassamento crioscopico (Appunti delle lezioni).
Esperimenti in cucina: Effetto del sale sulle transizioni di fase dell’acqua. Preparare un gelato alla vaniglia.
4. Elasticità Leggere: (A) Chapter 4, Par. 4.1-4.4 (D) Capitolo 11, Paragrafi 11.4, 11.5.
Esperimenti in cucina: Misura del modulo elastico di un cibo.
5. Diffusione, Gelificazione, e Sferificazione Leggere: (A) Chapter 5 Random walk in 1, 2 e 3 dimensioni (Appunti delle lezioni)
Esperimenti in cucina: Ceviche
6. Trasferimento di Calore Leggere: (A) Chapter 6 (B) Pag. 151-154, 208-212. (C) Capitolo 5, Par. 5.4.
Esperimenti in cucina: Imparare ad usare l’applicazione “Cook My Meat” https://groups.csail.mit.edu/uid/science-of-cooking/home-screen.html 2. Tortino al cioccolato
7. Viscosità e Polimeri Leggere: (A) Chapter 7 (B) Chapter 11, p. 580-644.
Esperimenti in cucina: Salsa al formaggio 8. Emulsioni, Schiume, Colloidi Leggere: (A) Chapter 8 Stabilizzante di Pickering. Variazione dell’energia e angolo di contatto (Appunti delle lezioni)
Esperimenti in cucina: Maionese Schiuma di bianco d’uovo
9. Formazione di bolle nel processo di cottura Leggere: (A) Chapter 9.10 - 9.11
10. Enzimi & Energia di attivazione Leggere: (A) Chapter 10.1 Processi attivati, Eq. di Arrhenius (Appunti delle lezioni)
11. Crescita esponenziale Leggere: (A) Chapter 10.3, 10.7-10.8
12. Meccanismi di Trasferimento di Calore Leggere: (C) Capitolo 3, pag. 57-67. (D) Paragrafo 17.7. Trasferimento di calore per conduzione, convezione, e irraggiamento. Conducibilità termica dei materiali. Costante di Stefan-Boltzmann (Appunti delle lezioni)
Esercitazioni di Analisi Dati Variabili indipendenti e dipendenti Istogrammi, valore medio e dispersione di una grandezza Grafici lineari e non-lineari. Intercetta e pendenza. Procedura di fit.
(testi)
Testo di Riferimento: Science and Cooking: A Companion to the Harvard Course, M. Brenner, P. Sorensen, and D. Weitz (2015) - (e-book disponibile in formato Kindle o iBook)
Testi per approfondimento: On Food and Cooking, Harold McGee, Scribner, 2nd edition (2004) La Scienza in Cucina, Peter Barham Principi di Fisica, Hugh D. Young, Roger A. Freedman, A. Lewis Ford. vol. 1. Pearson (2015)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: APPLICAZIONI DI INFORMATICA IN ENOGASTRONOMIA
(obiettivi)
L'obiettivo principale del corso sarà la comprensione e conoscenza di alcuni concetti della fisica, utilizzando esempi presi nel campo delle applicazioni enogastronomiche. In particolare, verranno acquisite competenze basilari di matematica e statistica finalizzate alla comprensione dei processi fisici quali: energia, temperatura e trasmissione del calore; fasi della materia; elasticità; diffusione; viscosità e polimeri; emulsioni e schiume. Un parte del corso sarà dedicata all'acquisizione di competenze pratiche relative all'utilizzo di fogli di calcolo e traduzione di dati numerici in forma grafica (grafici, istogrammi).
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Codice
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20410087-3 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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INF/01
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Ore Aula
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-
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Ore Esercitazioni
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12
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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BRUNI FABIO
(programma)
Introduzione ai processi fisici nelle Scienze EnoGastronomiche
Syllabus
I riferimenti ai libri di testo corrispondono a Science and Cooking: A Companion to the Harvard Course, M. Brenner, P. Sorensen, and D. Weitz (2015) - (e-book disponibile in formato Kindle o iBook) On Food and Cooking, Harold McGee, Scribner, 2nd edition (2004) La Scienza in Cucina, Peter Barham Principi di Fisica, Hugh D. Young, Roger A. Freedman, A. Lewis Ford. vol. 1. Pearson (2015)
1. Molecole, Moli, e pH Leggere: (A) Chapter 1 (B) pag. 1-7, pag. 792-809. (C) Capitolo 1 (D) Capitolo 1, Paragrafi 1.1 - 1.6; Capitolo 12, Paragrafo 12.1; Appendice D, Appendice E. Esperimenti in cucina: Misura della densità della farina e del sale. Inserite i vostri dati qui: https://docs.google.com/forms/d/1lorHI2P9NXJ2C9mzmo21-jCCnchncQPB2UPA_CSOIAI/viewform?usp=send_form 2. Calibrazione della manopola della temperatura del forno. Trovate un protocollo (un po' diverso da quello descritto in classe) qui: http://www.food.com/recipe/how-to-test-your-oven-temperature-without-a-thermometer-450973
2. Energia, Temperatura e Calore Leggere: (A) Chapter 2 (D) Capitolo 17, Paragrafi 17.5 - 17.6.
Esperimenti in cucina: Cuocere un uovo in un bagno termico a T=60 oC, 63 oC, e 66 oC. Per curiosità, guardate questo video: https://youtu.be/GpvbNG1Dzhk Preparare un tè freddo. In una tazza versare 355 ml di acqua riscaldata in un bollitore. Misurare la temperatura e aggiungere 5 cubetti di ghiaccio. Non appena tutto il ghiaccio è sciolto, misurare di nuovo la temperatura. Quale dovrebbe essere stata la temperatura finale secondo l’equazione della settimana? Confronta con quella misurata.
3. Transizioni di Fase Leggere: (A) Chapter 3 (B) Appendix, pag. 811-818. (C) Capitolo 3, pag. 56-58. (D) Capitolo 18, Paragrafi 18.2, 18.6. Definizione di equilibrio stabile e metastabile. Energia di interazione in funzione della distanza intermolecolare. Relazione tra Forza ed Energia. Innalzamento ebullioscopico e abbassamento crioscopico (Appunti delle lezioni).
Esperimenti in cucina: Effetto del sale sulle transizioni di fase dell’acqua. Preparare un gelato alla vaniglia.
4. Elasticità Leggere: (A) Chapter 4, Par. 4.1-4.4 (D) Capitolo 11, Paragrafi 11.4, 11.5.
Esperimenti in cucina: Misura del modulo elastico di un cibo.
5. Diffusione, Gelificazione, e Sferificazione Leggere: (A) Chapter 5 Random walk in 1, 2 e 3 dimensioni (Appunti delle lezioni)
Esperimenti in cucina: Ceviche
6. Trasferimento di Calore Leggere: (A) Chapter 6 (B) Pag. 151-154, 208-212. (C) Capitolo 5, Par. 5.4.
Esperimenti in cucina: Imparare ad usare l’applicazione “Cook My Meat” https://groups.csail.mit.edu/uid/science-of-cooking/home-screen.html 2. Tortino al cioccolato
7. Viscosità e Polimeri Leggere: (A) Chapter 7 (B) Chapter 11, p. 580-644.
Esperimenti in cucina: Salsa al formaggio 8. Emulsioni, Schiume, Colloidi Leggere: (A) Chapter 8 Stabilizzante di Pickering. Variazione dell’energia e angolo di contatto (Appunti delle lezioni)
Esperimenti in cucina: Maionese Schiuma di bianco d’uovo
9. Formazione di bolle nel processo di cottura Leggere: (A) Chapter 9.10 - 9.11
10. Enzimi & Energia di attivazione Leggere: (A) Chapter 10.1 Processi attivati, Eq. di Arrhenius (Appunti delle lezioni)
11. Crescita esponenziale Leggere: (A) Chapter 10.3, 10.7-10.8
12. Meccanismi di Trasferimento di Calore Leggere: (C) Capitolo 3, pag. 57-67. (D) Paragrafo 17.7. Trasferimento di calore per conduzione, convezione, e irraggiamento. Conducibilità termica dei materiali. Costante di Stefan-Boltzmann (Appunti delle lezioni)
Esercitazioni di Analisi Dati Variabili indipendenti e dipendenti Istogrammi, valore medio e dispersione di una grandezza Grafici lineari e non-lineari. Intercetta e pendenza. Procedura di fit.
(testi)
Testo di Riferimento: Science and Cooking: A Companion to the Harvard Course, M. Brenner, P. Sorensen, and D. Weitz (2015) - (e-book disponibile in formato Kindle o iBook)
Testi per approfondimento: On Food and Cooking, Harold McGee, Scribner, 2nd edition (2004) La Scienza in Cucina, Peter Barham Principi di Fisica, Hugh D. Young, Roger A. Freedman, A. Lewis Ford. vol. 1. Pearson (2015)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
|
Docente
|
Corsi Pietro
(programma)
Esercitazioni di Analisi Dati Variabili indipendenti e dipendenti Istogrammi, valore medio e dispersione di una grandezza Grafici lineari e non-lineari. Intercetta e pendenza. Procedura di fit.
(testi)
appunti distribuito dal docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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